Menu

Soli e insieme

ISBN 978-88-7351-405-3 / Pagine 64 / Anno 2011

Un viaggio nel mondo della scuola di oggi, un documentario che racconta le storie di tre diversi istituti della Calabria: nel loro documentario, contenuto nel dvd allegato al libro, Lorenzo Aristodemo e Michele D'Ignazio ci accompagnano a conoscere un liceo classico, un istituto comprensivo e una scuola elementare, mentre nel testo Fabio Cuzzola dà voce alle testimonianze e ai ricordi di chi la scuola l'ha vissuta in anni diversi e stimolanti o la vive oggi che tutto sembra essere cambiato... in peggio, nelle interviste ai giornalisti Annarosa Macrì e Paride Leporace, e al docente Orlando Sorgonà.
Nel ricordo di un messaggio rimasto indelebile: quello di Danilo Dolci che affermava che la scuola deve essere pensiero e confronto, come individuo e come collettività, "Sicuro: questi giovani hanno avuto modo di pensare, di confrontarsi. Soli e insieme".
€ 12,00
Fabio Cuzzola, 32 anni è nato a Reggio Calabria, dove è docente di italiano e storia al liceo.
Obiettore di coscienza, si è formato nello scautismo dell\'Agesci della quale è stato educatore, formatore e consigliere generale.
E\'docente di \"Storia della calabria\" presso l\'istituto Diocesano di Formazione Politica.
Suoi scritti sono apparsi in: \"La colomba e la piovra\" AA.VV. ed Ave e in \"Solidarietà e Cultura di Pace\" ed Fondazione Zancan.
Ha collaborato con vari giornali e riviste quali: l\'Avvenire di Calabria, Narcomafie, Italia Caritas e Laltrareggio.

Libri di Fabio Cuzzola