Menu

Silenzi e dintorni

ISBN 978-88-8238-343-5 / Pagine 56 / Anno 2023

La silloge di Aurelio Zucchi, vincitrice del Premio Anassilaos Ibico 2022, chiama in causa fin dal titolo “silenzi” che si palesano ossimoricamente fitti di echi e si fonda sulla dialettica ombra/luce metaforizzata nell’antitesi notte/alba. Dialettica che si traduce sul piano formale nella frequente adozione della rima semantica in termini di contiguità o opposizione, in un discorso poetico caratterizzato da una salda struttura compositiva, dalla piena padronanza della versificazione e da scelte espressive ora di registro alto ora vicine al parlato, in una convincente mescidazione che si spinge, talvolta, fino al coraggioso neologismo o allo slittamento semantico del termine.

Francesca Carla Neri
€ 10,00
Aurelio Zucchi è nato a Reggio Calabria il 7/2/51. Dal 1970 vive a Roma. È sposato e ha due figli. Il suo esordio come scrittore è con il romanzo “Viaggio in V classe” (Edizioni Il Filo, prefazione Pietro Zullino).
In seguito è affascinato dalla poesia, ed inizia così il suo amato percorso in versi, incoraggiato in questo dai riconoscimenti via via ottenuti ma soprattutto dall’innata voglia di darsi, anche con la scrittura, agli altri. Nel 2010 pubblica il libro “Appena finirà di piovere” (Edizioni GlobalPress Italia, prefazione Angela Ambrosoli), sua prima raccolta di poesie. Diversi suoi testi sono pubblicati su Antologie e Mensili in ambito nazionale.

Libri di Aurelio Zucchi