Menu

Shùlai

ISBN 978-88-7351-526-5 / Pagine 104 / Anno 2012

Capita raramente di imbattersi in un fenomeno storico e politico di rilievo, rimasto completamente ignorato dalla letteratura storiografica, saggistica e giornalistica occidentale. Tanto più se esso riguarda un Paese di primaria importanza geopolitica mondiale come l'Afghanistan, che da decenni occupa le prime pagine dei giornali.
Questo libro racconta, per la prima volta, la storia del movimento maoista afgano Shulai, promotore delle rivolte studentesche, contadine e operaie che hanno caratterizzato il "Sessantotto afgano" e i primi anni '70, organizzatore di insurrezione contro il regime filosovietico "khalqista" alla fine degli anni '70, protagonista di un'autonoma lotta partigiana contro l'invasore sovietico e le milizie fondamentaliste; ed è ancora oggi impegnato in una lotta politica clandestina contro l'occupazione NATO e il fondamentalismo, sia quello talebano, sia quello dei signori della guerra tornati al potere con Karzai e con il sostegno di Washington. Con le foto del fotogiornalista NAOKI TOMASINI. Premessa di Malalai Joya
€ 14,00
Enrico Piovesana, nato a Perugia, inizia ad occuparsi di esteri creando il sito WarNews.it, mentre collabora con il Corriere dell\'Umbria. Freelance in Iraq per l\'Unità e Liberazione e inviato per PeaceReporter in Afghanistan, Pakistan, Cecenia, Sud Ossezia, Sri Lanka, Birmania e Filippine. I suoi reportage sono stati pubblicati da Corriere della Sera, La Stampa, il Manifesto, Famiglia Cristiana, L\'Espresso, il Venerdì di Repubblica, Diario, Left e Oggi: i suoi servizi video trasmessi da Annozero e Rainews24. Vincitore del Premio Baldoni 2007. Attualmente redattore del sito E online e della rivista E il mensile.

Libri di Enrico Piovesana