Menu

Serafina

ISBN 978-88-7351-177-9 / Pagine 142 / Anno 2007

"Sono nata il 21 dicembre del 1908. Il mio paese si chiama Racalmuto, si trova all'estremo Meridione della meridionalissima Sicilia. Ho ricordi di fame, di miseria, di caldo di navi grandi per l'America e di dolore.
Adesso so, ricordo, capisco, discerno, e racconto. Mi chiamo Serafina Farrauto, e sono morta di parto".
Uno splendido ritratto di donna nel mondo contadino della Sicilia agli inizi del Novecento. Due voci narranti s'intersecano per raccontare l'essere donna ieri e oggi. Due vite divise dal tempo, unite dal ricordo e dal dolore ...
€ 12,00
Anna Burgio, siciliana di Porto Empedocle, dopo una lunga permanenza in Calabria si è stabilita in provincia di Agrigento, dove lavora come funzionario del Ministero della Giustizia.
Nel 2007 ha pubblicato, per Città del Sole Edizioni di Reggio Calabria, “Serafina”, romanzo biografico ambientato nella Sicilia della prima metà del Novecento. Il libro ha visto una seconda edizione nel 2011.
Del 2013 è “Dove mi porti?”, edito da Armando Siciliano Editore, raccolta di quindici racconti aventi come denominatore comune il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Due suoi racconti sono stati premiati in concorsi letterari e pubblicati nelle relative antologie:
“Il seno ferito, storia di un cancro quasi buono”, racconto lungo che ha vinto il primo premio del concorso nazionale “Donna sopra le righe”, 2011;
“Plancton”, classificatosi al secondo posto nel concorso “Il tuo racconto per Malgrado tutto”, 2013.
Fa parte dell’organizzazione del concorso letterario “Kaos” e dell’omonimo Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana.

Libri di Anna Burgio