Menu

Senza ritorno

ISBN 978-88-7351-248-6 / Pagine 72 / Anno 2008

Prendendo spunto dalla personale vicenda del soldato Salvatore Varone, originario di Rizziconi (RC), L'autore racconta la tragedia dell'Armir, l'armata italiana partita per la campagna di Russia. La storia del soldato calabrese, mai più tornato, è una delle tante storie di soldati italiani, mandati allo sbaraglio dalle folli ambizioni di Mussolini.
€ 7,00
Antonino Catananti Teramo è nato a Rizziconi (RC), dove vive e lavora. Laureato in legge e giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi periodici e riviste di cultura meridionale. Ricercatore appassionato e storiografo, nel 2002 ha pubblicato “Un secolo di Tragedie” (Arti Grafiche G.S.); per Città del Sole Edizioni, nel 2006 “Lo sbarco in Continente - Il bombardamento tedesco del 6 settembre 1943 e nel 2008 Senza Ritorno - 1942/43: la tragedia dell’Armir”.
Tra le varie attività in cui si è cimentato, ha maturato una preziosa esperienza radiofonica in alcune radio libere e curato videofilmati su costume, storia e tradizioni locali. È il Coordinatore del gruppo “Novecento”, associazione culturale Onlus che ha come scopo quello di valorizzare la Cultura della Memoria attraverso una mirata opera di recupero di ogni valida testimonianza del passato e delle sane radici popolari.

Libri di Antonino Catananti Teramo