Menu

Sensazioni

ISBN 978-88-8238-151-6 / Pagine 152 / Anno 2019

Immagini sublimi catturano lo sguardo del lettore nelle pagine di Sensazioni ma sono le parole “scivolo per tuffarsi nei sogni” atte a “scoprire l’essenza dell’essere”. Per Antonio Pileggi è due il numero perfetto come gli occhi, i binari, le mani che cullano un bimbo, due anziani lungo il viale, come i mari che lambiscono le coste calabre lo Jonio e il Tirreno, sulle cui acque il poeta ci fa ammirare albe e tramonti nelle splendide fotografie per poi raccontarceli nei suoi versi. Non mancano i ricordi della nonna, dell’adorato padre, figure di un cammino apparentemente interrotto che mira a essere ripreso in quella dimensione d’Infinito ove “il mondo dell’Io e il mondo reale si fondono” ove il cuore e la mente, la terra e il mare, il cielo e la terra, il sogno e la realtà, il romanzo e la poesia s’incontrano per ripetere a un figlio, a un uomo, a un poeta un’esortazione “sii forte”. Traiamo dalla raccolta poetica un un insegnamento che supera le sensazioni per diventare punto fermo imprescindibile, una frase scritta non sulla sabbia o affidata al vento ma incisa nel cuore a lettere di fuoco. Perché lì resti per sempre. Come queste poesie che vogliono restare, fermarsi, “custodite in uno scrigno, preservate dal tempo, per viaggiare oltre il domani”.

Dalla Prefazione di Daniela Rabia
€ 15,00
Antonio Pileggi (Lamezia Terme, 1975) vive tra Catanzaro e la Locride, architetto, con una predilezione verso l’aspetto storico e conservativo. Lavora presso la Cittadella Regionale. Cultore e ricercatore di storia della Calabria, collabora con le Riviste: “Calabria Letteraria”, “Calabria Sconosciuta, rivista trimestrale di cultura e turismo”, “Storicittà, rivista d’altri tempi” e recentemente è divenuto socio del Centro Studi “Esperide – Cultura Artistica in Calabria”. Ha pubblicato vari articoli, tra cui: “Il Castello di Bovalino tra storia, leggenda e letteratura” in Calabria Sconosciuta n. 133 del 2012; “L’ottocentesco Palazzo Procopio – La Cava a Bovalino” in Calabria Sconosciuta n. 118 del 2008; “La Chiesa Matrice nel centro storico di Bovalino” in Calabria Sconosciuta n. 113 del 2007; “L’antico Palazzo Migliaccio su Piazza del Tocco a Gerace” in Storicittà n. 143 del 2006; “La monumentale Chiesa di San Francesco d’Assisi a Gerace ”in Storicittà n. 91 del 2000; “Un monumento del Settecento calabrese: Villa Caristo di Stignano” in Storicittà n. 66 del 1998; “La Chiesa di Santa Filomena a Santa Severina” in Storicittà n. 59 del 1997; “Mario La Cava” in Calabria Letteraria n. 4-5-6 del 1996. L’altra passione che coltiva, in modo riservato, da oltre 20 anni, è la poesia.
Ha partecipato al Premio Internazionale “Il Paese della Poesia” edizione 2018 conquistando la Menzione di merito con la poesia “Quando si parte...”.

Libri di Antonio Pileggi