Menu

Segreti e sospetti

ISBN 88-7351-086-8 / Pagine 215 / Anno 2006

Una storia nel tempo, ma fuori dal tempo quella che racconta Enzo Movilia in questo suo nuovo romanzo dal tono verista, ma a tratti surreale, che rappresenta lo spunto per una serie di riflessioni su un mondo che si perpetua sempre uguale a sfidare i secoli. Chi conosce la Calabria e i calabresi sa che la vicenda di Paolo, di Pino e di Don Michele è un archetipo che può ben adattarsi a Palizzi, come pure ad ogni altro piccolo centro del lungo sud. Luoghi che hanno da sempre certi ritmi e certi temi.
Sentimenti forti, complesse conflittualità sociali e familiari, momenti di nostalgia e di rigetto fanno da sfondo ad una trama intricata e avvicente. Il casuale ritrovamento di un vecchio e sbiadito biglietto stravolge equilibri e rapporti, fonde passato e presente, mette a nudo gli animi, proietta luci ed ombre su personaggi descritti con accurata introspezione e maestria narrativa. L'imprevedibile finale mostrerà come nella vita un irrilevante dettaglio possa ricomporre le cose nella loro reale dimensione e annullare i dolori e i tormenti che la mente umana ama costruire.
Prefazione di Alessandra Cesselon. In copertina il disegno del giovane artista di Palizzi Domenico Sansalone.
€ 14,00
Enzo Movilia, calabrese di nascita, vive a Roma dai tempi dell’università. Laureato in Economia e Commercio alla Sapienza, ancor prima di terminare gli studi, inizia a lavorare al Consiglio Nazionale delle Ricerche. Successivamente, viene chiamato dall’Eni che lo destina all’Agip Petroli. Dopo aver ricoperto vari ruoli importanti nella Direzione Amministrativa, approda alla Direzione del Commercio Internazionale, incarico che gli consente di maturare importanti esperienze nei paesi del Nord Europa, del Medio Oriente, del Nord America, del Sud Est asiatico e dell’Australia. Terminata l’attività lavorativa, si dedica alla narrativa e allo studio della Storia dell’Arte.

Libri di Enzo Movilia