Menu

Scioglimento degli Enti Locali per mafia

ISBN 978-88-8238-107-3 / Pagine 128 / Anno 2019

Scopo della presente indagine, che sfugge a qualsivoglia pretesa di trattazione accademica del fenomeno in esame, è quello di fornire agli amministratori degli Enti Locali, e a chiunque sia istituzionalmente coinvolto nella gestione del Bene Pubblico, un quadro sinottico dei principali elementi sintomatici della permeabilità a tentativi di condizionamenti esterni da parte della criminalità organizzata.
I dati, frutto di un’analisi della casistica registrata sull’intero territorio nazionale nel corso dell’ultimo biennio (2017/18), sono proposti nell’ottica riassuntiva degli elementi significativi che, ai sensi dell’art. 143 Tuel, costituiscono il presupposto per l’applicazione delle misure di rigore ivi disciplinate.
Il provvedimento di scioglimento dell’Ente è inteso, per pacifica giurisprudenza amministrativa, quale strumento di tutela dell’azione amministrativa degli Enti rispetto al controllo e all’ingerenza delle organizzazioni criminali.
Lo studio approfondisce la ratio sottesa all’art.143 Tuel, siccome novellato dal c.d. dl Sicurezza convertito con legge 132/2018, che ha esteso l’ambito di applicazione della misura interdittiva dell’incandidabilità e ha introdotto, con il comma 7 bis, la nomina del Commissario ad acta.
Di talché si è analizzato il fenomeno dell’infiltrazione mafiosa, non solo sotto l’aspetto giuridico latu sensu inteso, ossia sotto l’aspetto sostanziale e processuale, ma anche e soprattutto sotto l’aspetto sociologico – territoriale.
€ 12,00
Manuela Calautti, Avvocato del foro di Locri. Dal 2017 collabora con Il Quotidiano Giuridico di Wolters Kluwer per la redazione di note a sentenza in materia di diritto civile e diritto del lavoro. Coautrice del volume “I primi passi dell’aspirante avvocato, dall’ultimo semestre universitario all’iscrizione all’albo” edito da Diritto Avanzato (2018), è impegnata nella politica forense con l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga) nazionale, nell’ambito della quale attualmente riveste il ruolo di componente dell’ufficio Rapporti con la Stampa.

Libri di Manuela Calautti
Antonia Fabiola Chirico, Avvocato Cassazionista del foro di Locri e Mediatrice Civile. Collabora dal 2017 con il Quotidiano Giuridico di Wolters Kluwer per la redazione di note a sentenza in materia civile e con Altalex per la redazione di note su varie tematiche giuridiche, ex multis v. Consigli comunali sciolti per infiltrazione mafiosa: le modifiche del Decreto Salvini (17/12/2018). Coautrice del volume “I primi passi dell’aspirante avvocato, dall’ultimo semestre universitario all’iscrizione all’albo”, edito nel 2018 da Diritto Avanzato, è componente del dipartimento Organismo di Composizione della Crisi e Diritto dell’Insolvenza presso la Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli.

Libri di Antonia Fabiola Chirico
Teresa Parisi, Avvocato Cassazionista del foro di Locri, si occupa di controversie di natura civile e amministrativa con una comprovata esperienza nel settore del diritto bancario, familiare e della contabilità pubblica.

Libri di Teresa Parisi