Menu

Santiago

ISBN 978-88-8238-358-9 / Pagine 160 / Anno 2023

Il libro è il resoconto di un dialogo, tra due vecchi amici, incentrato sul Cammino di Santiago. Da una parte il giornalista curioso, desideroso di conoscere gli aspetti salienti, le motivazioni, i desideri che avevano animato e sostenuto l’amico che, sul ciglio dei settant’anni, aveva percorso il Cammino di Santiago, itinerario francese, il più lungo. Ne aveva avuto notizia tramite le pagine di Facebook che il viandante, di tanto in tanto, pubblicava; si era trovato a sostenerlo con messaggi. Era desideroso di carpirne e di cogliere il senso di quei momenti di vita, il valore dell’esperienza di fede e di preghiera che l’amico aveva affrontato, pur tra tante difficoltà e momenti di sconforto. Incontrandosi, parlandosi, dialogando ne è venuto fuori il libro sul Cammino di Santiago, il famoso pellegrinaggio che conduce alla città spagnola, che ospita le spoglie di San Giacomo, apostolo di Gesù e che il Consiglio d’Europa ha riconosciuto come “itinerario storico”. Concetto ripreso e sostenuto da Giovanni Paolo II che identificò nel Cammino uno “strumento, un mezzo fondamentale per la costruzione di una coscienza e di una cultura europea”; questa impronta è stata la svolta che ha determinato una grande popolarità ed ha permesso la grande partecipazione al pellegrinaggio, sia da parte dei fedeli cristiani, sia da parte di persone che lo percorrono per motivi, diciamo laici. Nel libro e nella narrazione del pellegrino viene illustrata e sottolineata, quindi, non solo la forte impronta religiosa ma anche il suo significato umano dell’esperienza del Pellegrinaggio che consiste nel ricercare, camminando su quei sentieri storici e religiosi, una scoperta di sé stessi, del valore della fatica e del sacrificio e nel senso di rinascita che l’affrontare un viaggio a piedi comporta. Un modo per mettersi in contatto con la propria interiorità e spiritualità, un guardarsi dentro andando incontro alle proprie paure ai propri limiti.
€ 18,00
Piero Praticò, è nato a Reggio Calabria nel 1953. Laureato in Scienze Politiche è stato funzionario in diversi istituti di credito. Ha ricoperto incarichi di dirigente nazionale del sindacato bancari e di Associazioni Culturali e del Terzo Settore. È stato docente di Sociologia Generale all’Università Popolare di Parma. Ha partecipato a concorsi letterari riportando significativi risultati e riconoscimenti.

Libri di Piero Praticò
Gregorio Corigliano. Laureato in Economia all’Università di Messina, è giornalista professionista. Dal 1982 al 2010 in RAI, dove percorre tutta la carriera professionale fino a diventare Capo Redattore della sede regionale della Calabria. Ha curato le Tribune politiche e realizzato numerose inchieste sulla Calabria anche per le testate radiofoniche e televisive nazionali. È stato dirigente nazionale organizzativo dell’USIGRAI, il sindacato giornalisti RAI. Dal 2012 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Commissario del CORECOM Calabria. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.

Libri di Gregorio Corigliano