Menu

San Francesco D'Assisi attraverso i francobolli

ISBN 978-88-8238-105-9 / Pagine 192 / Anno 2019

Il francobollo, da oltre un secolo (è del 1910 l’emissione del primo Commemorativo raffigurante Giuseppe Garibaldi, antecedentemente a questa data venivano riprodotte solo le effigi dei monarchi), rappresenta racconti di storie, avvenimenti, insigni personaggi della cultura, della politica, della scienza, ma anche di grandi Santi della Chiesa.
Ed è del Serafico San Francesco d’Assisi che vi parleremo attraverso i francobolli, emessi copiosamente dagli Stati dell’Area Italiana (Repubblica Italiana, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano, Sovrano Militare Ordine di Malta), ma non solo.
Vi parleremo anche dei Santi che hanno, insieme a lui, collaborato al disegno di Dio: Santa Chiara, San Bonaventura da Bagnoregio, Santa Elisabetta da Praga, San Bernardo da Chiaravalle, Sant’Agnese da Praga.
Un affascinante viaggio nell’Universo Francescano in tutte le sue sfaccettature: nelle storie delle vite dei Santi, nei luoghi, nelle opere pittoriche che grandi artisti, fra cui Giotto ed il Guercino hanno loro dedicato. Ed ancora: opere architettoniche come la Basilica di Marburgo con la sua splendida finestra di Elisabeth, i Presepi, le Giornate Mondiali della Pace di Assisi e molto altro.
Ancora una volta la filatelia ha saputo, in maniera chiara ed esauriente, raccontare, attraverso i francobolli, la storia di un Santo, che da più di ottocento anni affascina con la sua proposta di Vita Evangelica come pochissimi altri.
Un’opera da leggere e da gustare, con le splendide riproduzioni dei francobolli, le immagini dei luoghi francescani e delle loro opere artistiche a far da degna cornice.
€ 20,00
Francesco Fallanca è nato a Reggio Calabria ma vive nell’Alto Vicentino, dove lavora come operaio specializzato nelle macchine complesse per la lavorazione della carta.
È francescano professo dell’Ordine Francescano Secolare.
Appassionato di filatelia fin dalla più tenera età collabora con il locale circolo filatelico nell’allestimento di mostre ed eventi di divulgazione filatelica.
Ha già pubblicato per Città del Sole Edizioni il libro La Calabria raccontata dai francobolli, incentrato sulla tematica e relative emissioni filateliche calabre.

Libri di Francesco Fallanca
Romana Zaltron è nata a Colognola ai Colli (Verona), pensionata, impiegata presso la segreteria della scuola media “Vittorio Alfieri” di Marano Vicentino.
È professa da diverso tempo presso l’Ordine Francescano Secolare.

Libri di Romana Zaltron