Menu

Come Espero nel cuore della notte...

ISBN 978-88-8238-040-3 / Pagine 264 / Anno 2017

La solitudine di Astianatte
Il giorno dell’orfananza al fanciullo toglie il padre e gli amici. Cammina con lo sguardo a terra e le guance rigate dalle lacrime.
La dura necessità lo costringerà a rivolgersi agli amici del padre: a uno tira il mantello, a un altro la tunica. Qualcuno s’impietosisce e gli offre una coppa, ma solo per bagnargli le labbra, non per dissetarlo. Chi non vuole orfani attorno lo allontana dalla tavola, lo batte con le mani, lo investe con insulti: - Via da qui! Tuo padre non siede con noi! – Questo il destino di Astianatte orfano che, respinto da tutti, si rifugerà in lacrime dalla madre vedova…
€ 20,00
Vittoria Butera si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Roma, e ha frequentato il corso di specializzazione in Archeologia nell’Università di Torino. Scrive articoli sul liminarismo per il periodico Lyceum; redige la pagina culturale del settimanale online di Toronto Grandangolare; scrive saggi critici per cataloghi d’arte, e per sillogi di poesie.
Opere edite: I Colori, raccolta di racconti (2° ediz. Istituto del Colore, Milano). “Nottetempo Destino”: romanzo (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria). “I Segni &I Sogni”, un excursus sui segni premonitori (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria). “Il panno rosso”, libro e DVD, saggio sulle tradizioni del matrimonio (Città del Sole Edizioni, 4° ed. 2012). “La popolazione invisibile”, un’indagine sulla Calabria magica (Città del Sole Edizioni, 2014). “San Foca l’Ortolano; La fuga nel deserto”, saggi sulle continuità tra mondo antico e cristianesimo, per la Collana “Religione e Culture” (Gezabele ed. 2002). “La Magia degli Oggetti”, antropologia degli oggetti d’uso domestico in Calabria (Città del Sole Edizioni, 2015). “Le Vie del silenzio” (Gezabele ed. 2000): opera multimediale sui luoghi di culto della Calabria. “Pillole di Saggezza, la vita e l’opera di Antonio Porchia”, Gezabele ed. 2004.
È curatrice delle opere di Vittorio Butera: “Canti e Cunti; Lettere in prosa e in versi”; “Conflenti e Conflentesi”; ha curato la 2° edizione di “Grammatichetta Italiana... in versi” di Felice Costanzo (Città del Sole Edizioni, 2012).

Libri di Vittoria Butera