Menu

RossoAcero

ISBN 978-88-7351-711-5 / Pagine 120 / Anno 2013

“RossoAcero. Conosco il canto del Muezzin” è una vera e propria lettera aperta che l’autrice, Marika Guerrini, scrive ad Oriana Fallaci, una risposta forse tardiva ma più che mai attuale al libro della giornalista toscana “Rabbia e orgoglio”. La Guerrini, a differenza della Fallaci, può dirsi figlia naturale e non adottiva di quel sogno americano che ha affascinato, fino a mistificare lo sguardo, l’intero Occidente e che ha di fatto ridotto l’Oriente, antico padre della civiltà dell’evoluzione che avrebbe permesso l’evoluzione, campo da guerra e patria quasi solo esclusivamente del terrorismo.

Nelle vene di Marika scorre una memoria che non è esclusività dell’una o dell’altra cultura: è un ‘occiriente’ che narra e ritrova nelle storie della nonna Melì e del bisnonno Joseph.

€ 13,00
Marika Guerrini è autrice di Grigiarancio, Asefi Terziaria, 2000 (seconda edizione ampliata, Amazon.it, 2011, Smashwords Edition, 2011, Lulu ebook, 2011); Massoud l'Afghano, il tulipano dell'Hindu Kush, Venezia, 2005; Afghanistan profilo storico d'una cultura, Jouvence, 2006; testi teatrali, fiabe e vari saggi e articoli anche in volumi collettivi tra cui Tripartizione umana ed educazione, Graus, Napoli, 2007; L'orientalista guerriero, il Cerchio, 2011; etc. Scrittrice, indologa, storica dell'Afghanistan, studiosa di antropologia culturale e pedagogica e del pensiero filosofico di R. Steiner, da tempo ha rivolto la sua attenzione alla geopolitica internazionale. Ha vissuto in Afghanistan e Iran. Vive e lavora a Roma.
Il suo blog:
http://occiriente.blogspot.com

Libri di Marika Guerrini