Menu

Sarò Pat

ISBN 978-88-8238-386-2 / Pagine 144 / Anno 2023

E il ruolo del portiere con tutte le sue sfaccettature, sia tecniche che psicologiche, sembra sia stato cucito addosso a Patrizio Morini, sin dai tempi della sua registrazione all’ufficio anagrafe del Comune di Malles Venosta. Patrizio Morini, perugino di Tuoro sul Trasimeno e consegnato sin dall’adolescenza all’ombra delle Dolomiti altoatesine, è sempre stato un personaggio solitario, rinchiuso nei suoi mille interrogativi legati ad uno sport come il calcio che di interrogativi ne pone sempre e sempre, e costantemente diversi. La solitudine di Morini non dev’essere considerata un’espressione caratteriale negativa. Anzi, tutt’altro! La solitudine del portiere “Pat” Morini dev’essere intesa in quel territorio esclusivo in cui, l’allenatore che in Alto Adige ha fatto incetta di trofei, ha sistemato in bella vista ogni sorta di patrimonio personale: la famiglia d’origine, la moglie Carmen, la fede religiosa, le conoscenze calcistiche e quel peculiare atteggiamento di saper interpretare la missione dell’allenatore con la stessa umanità con la quale “Pat” ha condotto la sua lunga esperienza di educatore calcistico.
€ 20,00
Filippo Rosace, giornalista professionista è nato a Reggio Calabria il 18 ottobre 1961. Ha iniziato giovanissimo a formarsi all’attività giornalista collaborando con i quotidiani “Oggisud” e “Giornale di Calabria”. Nel 1989 si è trasferito in Alto Adige, dove ha iniziato a collaborare e, successivamente, a coordinare la redazione sportiva del quotidiano “Il Mattino dell’Alto Adige”. Per sei stagioni ha gestito l’ufficio stampa ed il marketing del Fc Su?dtirol. Successivamente si è dedicato alla gestione e sviluppo di uffici stampa per conto di multinazionali e società calcistiche professioniste, locali e nazionali. Ad oggi conta 13 pubblicazioni e realizzazione di numerosi docufilm.

Libri di Filippo Rosace
Patrizio Morini è nato a Malles Venosta il 7 agosto 1955. Si è Laureato in lettere e Filosfia presso l’università di studi di Perugia. Allenatore professionista, ha conseguito il diploma Uefa Pro presso il Centro tecnico federale di Coverciano nel 2015. In carriera ha giocato sino alla serie D. Da allenatore, tra le altre, ha allenato il Brunico, Campo Tures, Bressanone, Merano, Bolzano, Virtus Don Bosco, Comano e la società umbra del Castiglione del Lago. Attualmente siede sulla panchina del SSV Brixen.

Libri di Patrizio Morini