Menu

Rodinbecco e il mare di cristallo

ISBN 978-88-7351-909-6 / Pagine 104 / Anno 2015

Ma chi è Rodinbecco? È un criceto realmente esistito nella vita di Mattia. Era il suo compagno di giochi, quando aveva nove anni. Ma un giorno, Rodinbecco all’improvviso morì. Grandi lacrime e un dispiacere infinito. Da lì a qualche giorno, vidi Mattia intento a scrivere su piccoli pezzi di carta disseminati qua e là. Gli chiesi cosa stesse facendo e mi rispose che aveva fatto rinascere Rodinbecco, nelle vesti di un invincibile ed immortale super eroe, così non sarebbe morto mai più.
Lo confortai e lo incoraggiai a scrivere, con la promessa che avrei fatto pubblicare le sue storie. Ecco come mio figlio iniziò a scrivere. Queste fiabe/favole, rappresentano un’autentica opera pedagogica moderna. La lotta fra il bene e il male, la giustizia, la famiglia e le sue tradizioni, il concetto di sacrificio e di solidarietà sociale, ma anche la dimensione della solitudine e dell’indifferenza, l’ambiente, il mito e la disabilità, intesa come diversa abilità, che ritroviamo nella storia “La bambina senza colori”, la capacità di amare, il superamento del dolore, attraverso la sublimazione e l’effetto catartico del sogno. Ecco come Mattia, un tempo un bambino, oggi un adolescente, riesce attraverso le sue avventure, fra la bellezza del sogno e la durezza della vita, a farci sognare, esortando tutti, nessuno escluso, a non mollare e a lottare per un mondo migliore.
Luciana Crucitti
€ 14,00
Mattia Galesi (lo scrittore bambino) nasce a Melito Porto Salvo (RC) il 24 agosto 2000, frequenta il II anno del Liceo Scientifico “Ignazio Vian” di Anguillara Sabazia (Roma).
Pratica calcio (ASD Anguillara). A soli 10 anni ha pubblicato la sua prima raccolta di fiabe “Le avventure di Rodinbecco”. Per questa sua prima pubblicazione è stato invitato al Quirinale dall’allora Ministro del Miur On. Maria Stella Gelmini, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2010-2011. Successivamente ha pubblicato altri due racconti “Rodinbecco e le festività scomparse” e “Rodinbecco e l’incantevole Scilla”. Mattia all’epoca della sua prima pubblicazione era lo scrittore più giovane d’Italia.

Libri di Mattia Galesi