Menu

Rintocchi di sole

ISBN 978-88-8238-090-8 / Pagine 160 / Anno 2018

“Rintocchi di sole” è anche questo: un libro dove emergono valori e sensibilità di grande impatto esistenziale come il trasporto verso i temi della giustizia e della verità, ma anche il desiderio avvertito di una rigenerazione della società sempre più preda degli egoismi e delle logiche di sopraffazione. La poesia ha sempre avuto la forza catartica e terapeutica di esorcizzare le paure, di sopravanzare la presenza del male, di preparare la resurrezione e il desiderio di rinascita. La poesia sa dare nuova forza morale e stimoli alla ricerca o al rafforzamento della fede (vedi Michel Quoist nelle sue Preghiere) e, quando questo miracolo accade, ecco, giungono le meraviglie dell’amore e il ringraziamento per questa capacità di resistere e reagire alle difficoltà: Grazie / Signore / che colori la rugiada / dei volti / piangenti / in meraviglie / che danzano / la purezza dell’amore.

Dalla Prefazione di Giuseppe Bova
Presidente Rhegium Julii


Invocazione ai sentimenti comuni, agli eventi della vita a cui tutti siamo chiamati a partecipare; necessità di compromettersi con responsabilità per chi ha realmente bisogno di “cura”; denuncia del vuoto e del nulla: questo, ma non solo, è “Rintocchi di sole”. Una poesia che ci regala delle immagini sublimi e completamente esclusive senza mai deformare gli oggetti della narrazione poetica. “Le gonne dei pensieri vestono / le nudità dei venti che, impacciati, / corrono su slavine di ombre montanare, / evase dai recinti dell’alba, verso pianure / galattiche dove le parole, covate sotto le piume / dei desideri, diventano lacrime di primavera…” (Rintocchi di sole).

Dalla Nota critica di Ilda Tripodi
€ 10,00
Giuseppe Sinopoli, francescano cappuccino, è nato a San Vito sullo Jonio il 4 aprile del 1947 da Francesco e Maria Totino. È stato docente di Catechetica, Storia della Chiesa locale, Liturgia, Cristologia, Patrologia e Bioetica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «S. Francesco d’Assisi» di Lamezia Terme, coordinato dall’Ateneo Romano della Santa Croce; Direttore responsabile di Orizzonti Francescani – Venerabile Padre Gesualdo da Reggio Calabria – Organo ufficiale della sua Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Reggio Calabria-Catanzaro; e socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
Tra le sue numerose pubblicazioni: “I fratelli e le sorelle della penitenza nella fraternità cappuccina di Reggio Calabria- Catanzaro”, Chiaravalle Centrale 1987; “Missione al popolo verso il Giubileo del 2000. Asterischi di metodologia per una nuova Evangelizzazione”, Chiaravalle Centrale 1997; “Il Venerabile Padre Antonio da Olivadi”, Marina di Gioiosa Ionica 1999; “San Vito sullo Jonio. Icona di memoria e ricordi”, Vibo Valentia 2003; “Soppressione e Resurrezione del Convento dei Cappuccini di Chiaravalle Centrale (sec. XIX-XX)”, Marina di Davoli 2000; “San Vito martire a Toronto. Diario di una festa”, Catanzaro 2000; “I Frati questuanti del Convento dei Cappuccini di Chiaravalle Centrale negli ultimi 70 anni”, Catanzaro 2001; “Padre Anacleto da Melicucco cappuccino esemplare”, Gemenos France 2001; “Venerabile Padre Gesualdo da Reggio Calabria. Orme di Santità”, Vibo Valentia 2002; “San Vito sullo Jonio. Icona di memoria e ricordi”, Vibo Valentia 2003; “Le Chiese e l’Ospizio dei Cappuccini della Terra di S. Elia (Vallefiorita)”, Catanzaro 2005; “Cenadi e i Luoghi di culto”, Marina di Davoli 2006; “La Madonna della Consolazione, il Popolo Reggino e i Frati Cappuccini”, Reggio Calabria 2015; “San Vito sullo Ionio e i quattro fattori culturali anthropos – ethnos – oikos – chronos”, Rende 2017; “San Vito sullo Ionio. Il Convento dei Carmelitani una memoria storica da custodire”, Rende 2017; e le sillogi poetiche: “Parole spettinate”, Toronto 1989; “Grumo di Luna”, Toronto 1990; “Oltre i pensieri”, Catanzaro 2018.

Libri di Giuseppe Sinopoli