Menu

Reggio Calabria

ISBN 978-88-7351-309-4 / Pagine 172 / Anno 2009

Può una città come Reggio Calabria in pochi anni diventare l’epicentro della nuova globalizzazione, assumere un ruolo da protagonista nel XXI secolo e trasformarsi nella capitale del Mediterraneo? La sua classe politica, la società civile sapranno raccogliere la sfida più importante degli ultimi 100 anni?
Sono queste le domande alle quali Felice Manti, giornalista de “Il Giornale”, tenta di dare una risposta nel suo libro “REGGIO CALABRIA Crocevia del Mediterraneo”, pubblicato da Città del Sole Edizioni e LS Edizioni.
Il libro di Felice Manti compie una prospettiva ad ampio raggio, cercando di definire la posizione della città di fronte a tali complessi fenomeni. Gli interventi di autorevoli esponenti del mondo politico, economico e culturale costituiscono la trama di una lunga riflessione che tocca punti nevralgici: l’immigrazione e l’integrazione culturale, la storia e il commercio, le infrastrutture e i trasporti. Tra i saggi, le firme di Stefania Craxi (sottosegretario agli Esteri), Adolfo Urso (viceministro dello Sviluppo economico), Giancarlo Elia Valori (presidente di Sviluppo Lazio), Hassan Ezzat (docente Università Dante Alighieri), Lucio Dattola (presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria), Carmelina Sicari (presidente di Nuovo umanesimo), Giuseppe Lombardo (avvocato), Enrico Costa (Università Mediterranea), Pietro Ciucci (presidente Anas), Massimo Ponzellini (presidente Impregilo), Domenico Gattuso (docente Università Mediterranea), Mario Mantovani (sottosegretario alle Infrastrutture), Pierangelo Dacrema (docente Università di Cosenza), Bunella Bruno (docente Università Bocconi), Nicola Porro (vicedirettore de “Il Giornale”).
In questo ambito difficile e coinvolgente che apre inedite aspettative per le popolazioni coinvolte, in quale ruolo si situa Reggio Calabria, recentemente assurta allo status di Città metropolitana? Un riconoscimento importante che deve trasformarsi in processi attivi di sviluppo e crescita per tutto il territorio reggino e le sue aree limitrofe: il porto di Gioia Tauro, l’area industriale di Saline Joniche, il Ponte sullo Stretto sono i temi su cui si muovono i saggi riportati, sapientemente tessuti dalla verve giornalistica dell’autore, capace di far emergere problemi, punti critici e scenari futuri.
€ 12,00
Felice Manti è nato a Reggio Calabria 36 anni fa. Giornalista e scrittore, lavora a \"Il Giornale\" dal 2005. Nel 2008 ha scritto con Edoardo Montolli, \"Il grande abbaglio. Controinchiesta sulla strage di Erba\", Aliberti Editore.

Libri di Felice Manti