Menu

Reggio Calabria strade e piazze

ISBN 978-88-8238-031-1 / Pagine 224 / Anno 2017

La conoscenza della propria città attraverso la ri-scoperta delle strade e delle piazze di cui essa è costituita. La bellezza degli itinerari culturali cittadini da proporre ai turisti in chiave di orientamento e di divulgazione. Il lavoro di Cantarella affronta con leggerezza, ma al tempo stesso con profondità di contenuti, la Toponomastica cittadina di Reggio Calabria, troppo spesso banalizzata dagli stessi residenti, e la offre attraverso una nuova chiave di lettura, quella del Turismo Cittadino, mettendo in luce tutte quelle attrattive da proporre al forestiero.
La Toponomastica è utile per l’orientamento all’interno di una città, per avere dei punti di riferimento sicuri, ma allo stesso modo è lo specchio di una stratificazione storica che avviene nel tempo, dal momento che continuamente presenta ai residenti ed ai forestieri i nominativi di personaggi che hanno lasciato traccia di sé, e contribuisce in tal modo a consolidare la consapevolezza dell’identità culturale urbana e cittadina.
€ 14,00
Giuseppe Cantarella è il Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Reggio Calabria. È docente di Geografia del Turismo presso l’Istituto Tecnico Economico “Raffaele Piria” della città. È il Presidente dell’Associazione Culturale Sbarre Centro Documentazione. Giornalista pubblicista, da oltre 30 anni si occupa di ricerca storica cittadina. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, fra cui, sempre per Città del Sole Edizioni, ricordiamo: “Sbarre, quelle antiche pietre” (2011), “Il pacchetto Colombo” (2011), “L’Ente edilizio a Reggio Calabria” (2014), “Il Poeta Balia” (2014).

Libri di Giuseppe Cantarella