Menu

Racconti del cuore

ISBN 978-88-7351-850-1 / Pagine 104 / Anno 2015



Tutti ci ritroviamo nell’emozione che suscita la lettura dei Racconti del cuore, perché tutti conserviamo nella memoria emotiva le nostre radici, il nostro “mileu” le emozioni dell’infanzia. A volte vengono in superficie e chiedono diritto di cittadinanza. «Raccontarsi è esprimere i moti dell’anima, le emozioni le speranze, le inquietudini ». Certo la fedeltà al reale non è perfetta, ma non siamo nella Storia e nemmeno nella leggenda, non siamo nella cultura della mente, performativa e fredda: siamo nella cultura emotiva, quella del cuore, attenta alla tonalità dei rapporti affettivi e al calore del contatto interpersonale, importanti per la qualità della vita. I racconti di questo libro sembrerebbero staccati fra di loro, invece sono strettamente uniti dal filo rosso dell’amore che traspare dai sentimenti che esprimono, dall’unicità delle storie che insieme diventano “Storia”.
La storia di Antonia Canale, della sua infanzia, della sua giovinezza, del suo ambiente, delle persone e delle cose che le sono rimaste dentro e che ora, sono portate alla luce coinvolgendo nelle emozioni i lettori, non “A la recherche du temps perdu” ma del tempo ritrovato perché custodito da sempre in un angolo del nostro cuore.
Paola Mallamo
€ 10,00

Antonia Annunziata Canale, è nata a Reggio Calabria in un paesino, Cerasi, tra i contrafforti aspromontani, dove il mare via via lascia il posto alla montagna, dove il magico Aspromonte si apre verso lo stretto di Messina. Un luogo, paesino-presepe mai dimenticato, dall’aria tersa e l’acqua purissima, strategico incontro di culture contadine destinate a dissolversi con l’arrivo della nuova società dei consumi e della tecnologia.
Posto su un alto cucuzzolo domina la vallata e la “fiumara” , vede il mare e gli altri paesini intorno in un panorama mozzafiato di forme e colori. Antonia ha trascorso là sua infanzia, ma ben presto si trasferisce a Reggio Calabria per studiare.
Frequenta le Magistrali, si diploma, inizia il suo percorso didattico e culturale; non ha molto tempo per pensare a ciò che farà “da grande” perché presto arriva l’amore inaspettato che la porterà lontano fra le dolcissime colline della Toscana: altri scenari, altre amicizie. La nascita della sua nuova famiglia e, sempre, l’animo di educatrice in tanti anni di insegnamento nelle scuole di Pozzo della Chiana (AR), paese in cui abita.
Inizia a collaborare con riviste pedagogiche e didattiche , ottiene incarichi e partecipa ad associazioni culturali. Ha pubblicato alcune poesie nelle antologie: “Poeti del Novecento della Valdichiana” volume ! e volume “.
È vincitrice del concorso di poesia “ tra un fiore colto e l’altro donato” ha pubblicato la raccolta di poesie “Pensieri del Vento”.



Libri di Antonia Annunziata Canale