Menu

Racconti Africani

ISBN 978-88-7351-989-8 / Pagine 92 / Anno 2016

A sera, nello spiazzo di terra battuta davanti alla capanna e intorno al fuoco, i ragazzi africani non sognano bionde principesse addormentate e in attesa del principe azzurro che le sveglierà per fuggire lontano su un cavallo bianco. Nei racconti che amano sentire dai loro padri, si parla di animali, quelli che loro incontrano ogni giorno nella foresta e che hanno imparato ad amare.
Noi potremmo dire, attingendo alla nostra cultura, che questi racconti si rapportano alla tradizione favolistica di Esopo e di Fedro. È da notare il finale dei racconti che, di volta in volta, insegna piccoli princìpi educativi, valorizzando la furbizia e l’intelligenza. Particolarmente bello è l’esempio del coniglio, creatura molto amata dagli abitanti della foresta per la sua mitezza. Ebbene, questa creatura piccola e indifesa, dalla narrazione risulta essere la più saggia. La più astuta e la più coraggiosa.
€ 12,00
Fausta Ivaldi è nata in Alessandria il 19 luglio 1939. Dal 1958 al 1961 lavora come Segretaria del Direttore degli Affari Economici e Finanziari presso il Mercato Comune (oggi UE) a Bruxelles. Nel 1964 entra alla RAI-TV di Milano Sezione Cinematografica e viene inviata in Africa per girare un documentario, da qui il suo amore per quel continente.
Dopo una parentesi a Bari come scenografa di opere liriche al teatro “Petruzzelli”, nel 1967 si trasferisce in Nigeria come Capo del Personale della Stirling-Astaldi. L’anno successivo sposa il dottor Stocco Leandro dell’Università di Padova distaccato a Lagos. Nel 1970 abbandona il volontariato part-time fino a quel momento praticato, per mettersi, unitamente al marito, al servizio dei poveri, decisione che diventerà scelta di vita. Dopo la scomparsa del marito nel 1986, continua la sua opera in diverse nazioni africane e in seguito in America Latina fino al 1999, anno in cui rientra in Italia. Dal 2006 è a Reggio con il Centro Comunitario Agape “don Italo Calabrò”, ad occuparsi di chi non ha voce: donne sole con figli minori o che hanno subito violenza.
Nel 2016 il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha conferito a Fausta Ivaldi la Cittadinanza Onoraria della Città di Reggio Calabria.
Nel 2016 ha pubblicato il libro “Una vita esagerata” e “Racconti africani” con Città del Sole Edizioni di Reggio Calabria.
Ha ricevuto il Premio Città di Siderno 2018, Menzione speciale per il libro “Una vita esagerata”.

Libri di Fausta Ivaldi