Menu

Quei meravigliosi e modesti eroi

ISBN 978-88-7351-824-2 / Pagine 160 / Anno 2014

“Meravigliosi e modesti eroi questi pompieri d’ogni città d’Italia! Li abbiamo visti, quando tutto il palazzo era un’immensa fornace, questi di Bologna arrampicarsi con le pompe sui cornicioni cadenti per salvare dall’incendio la Banca d’Italia. Quarantadue milioni furono così salvati da loro. Un pompiere, Bagolini, rimase per diciotto ore in un buco profondo, sotto la minaccia continua del crollo di tutta la montagna di macerie che gli pendeva sul capo, senza mangiare, per salvare una donna agonizzante, e non riuscì che ad estrarre un cadavere. Nell’androne dell’Università, quando sono entrato, quattro di questi modesti eroi mangiavano del pane e del formaggio, riposandosi sotto la volta pericolante. Presso a loro, in due grandi casse, erano raccolte le cose più preziose, portate giù da poco, dalle sale superiori della biblioteca: codici miniati, manoscritti arabi e greci, collezioni di incunaboli, rare edizioni latine”.
Guelfo Civinini


“riflettere sui fatti non è del tutto inutile per il futuro, poiché se nulla si comprende e nulla di adeguato si fa, altri disastri potranno avvenire. E ci vorranno allora nuovi …meravigliosi e modesti eroi per salvare città e vite a dispetto di Presidenti, Ministri,
Deputati e Senatori, Commissari straordinari, Generali, Ammiragli, Prefetti e quant’altri…, anzi contro di loro e nonostante le loro contorte, contraddittorie, interessate o maniacali disposizioni, a dispetto delle intricate reti burocratiche, delle lentezze, dei rinvii, delle clientele, del malaffare…”.
Angelo Raffa

€ 14,00
Giuseppe Di Rosa abita e vive a Como. In pensione da anni si dedica alla ricerca storica. Ha pubblicato, con il patrocinio dell’Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini” di Messina, per i tipi di Edoardo in Lugano, 1908: Messina e Como, Profughi e Orfani (2009) e, nella collana della “Famiglia Comasca”, Il grande cuore di Como. Avvenimenti e protagonisti all’inizio del ‘900. (2011). Lavori che documentano la solidarietà comasca nei riguardi dei superstiti del terremoto delle Calabrie nel 1905 e di Messina del 1908. È presente in varie riviste nazionali e locali.

Libri di Giuseppe Di Rosa