Menu

Per non sentirmi solo

ISBN 978-88-7351-321-6 / Pagine 156 / Anno 2009

"I versi di Gaspare Cernuto sono di quelli che puliscono l'anima, entrano nel cuore, commuovono gli uomini e fanno piangere noi donne che, per nostra coplessione, siamo più inclini a tradurre le emozioni in veri e propri stimoli sensoriali". Così scrive Alda Merini, commentando i versi dell'autore, in una lettera intensa che viene riportato ad apertura del volume.
Alla sua prima pubblicazione, Cernuto è uomo dalla lunga consuetudine con la scrittura, aspetto che emerge nel fine cesello dei suoi versi, che anche la grande poetessa recentemente scomparsa coglie. La raccolta di liriche è articolata in sette parti ciascuna delle quali rappresenta una sorta di diario nato dalle occasioni offerte al poeta dall’alternarsi dei giorni e delle stagioni, dalle gioie e dai dolori, dalle speranze e dalle delusioni
In tutta la silloge si staglia, come scenario di fondo, l’ambiente e il paesaggio siciliano, ora in squarci solari ora trasfigurato dal ricordo o dalla nostalgia: una Sicilia arcaica, ancora popolata di ninfe e di fauni, quasi ai confini tra la storia e la leggenda.
Ma ciò non significa che questa poesia non riesca a trovare l’aggancio con una sensibilità che vada oltre certi paesaggi obbligati di natura regionalistica: il “motivo siciliano”, l’impianto scenico, è piuttosto il punto di partenza, l’avvio da cui Gaspare Cernuto prende le mosse per dispiegarsi in una più ampia e universale condizione umana e per dare a questa condizione una ben più vasta concretezza e attendibilità.
€ 15,00
Gaspare Cernuto è nato a Randazzo (CT) e vive a Catania dove esercita la professione di Medico chirurgo specialista in Scienza dell’alimentazione, ed Omotossicologia.
È docente di Oligoterapia nei Corsi di Medicina Biologica rivolti ai Medici per conto di alcune Aziende Farmaceutiche ed Omeopatiche ed ha pubblicato parecchi studi ed articoli di carattere medico-scientifico su periodici specializzati in queste discipline.
Da oltre venti anni presta assistenza medica volontaria agli immigrati extracomunitari che vivono nella provincia etnea e che sono affiliati all’Associazione Italo-Mauriziana.
Estimatore e studioso dei classici latini e greci, ha voluto ripercorrere gli itinerari di queste civiltà delle quali frequenti ed evidenti sono i riferimenti e i richiami storici e mitologici nelle sue liriche.


Libri di Gaspare Cernuto