Menu

Pentidattilo 1686

ISBN 978-88-8238-284-1 / Pagine 184 / Anno 2022

Il rapimento che ho sempre provato visitando il borgo di Pentidattilo ha quasi del soprannaturale. Non è certo difficile essere suggestionati dalla storia d’amore e di morte che aleggia sopra i resti del castello, dalle case sventrate, sovrastate dalla gigantesca mano di pietra che il vento penetra urlando e piangendo all’unisono con il gracchiare dei corvi, come un lugubre lamento funebre. Una forza misteriosa mi ha spinto ininterrottamente in questo luogo, mi ha rivelato voci, volti, stanze…
Sono state le voci sospese in questo borgo, nell’assordante silenzio di questa valle, che hanno scritto questa storia, per poter svelare questo paesaggio di una bellezza quasi pungente, dolente. La bellezza della terra di Calabria.

Tania Filippone
€ 15,00
Tania Filippone, architetto, vive e lavora a Reggio Calabria. Scrittrice e poetessa, è stata redattrice per circa vent’anni della rivista MALVAGIA, trimestrale della cultura sommersa. Molti suoi scritti, per i quali ha ricevuto diversi riconoscimenti, sono stati pubblicati su varie riviste letterarie e antologie. Appassionata di fotografia e musica, ha realizzato numerosi audiovisivi presentati nell’ambito di convegni, incontri culturali e rappresentazioni teatrali. Nel 2014 ha pubblicato la raccolta di racconti “L’attesa”, Città del Sole Edizioni.

Libri di Tania Filippone