Menu

Pensieri in libertà

ISBN 978-88-7351-894-5 / Pagine 360 / Anno 2015

“Pensieri in libertà” è una raccolta di poesie in lingua e in vernacolo calabrese, distinte in rime politiche e non, che vogliono esprimere i moti dell’animo del poeta di fronte al continuo succedersi di un tempo intriso di ricordi, eventi, fatti, emozioni, accadimenti lieti e tristi e a volte luttuosi.
Un lieve pessimismo traspare talvolta da queste rime, per poi trovare un suo sobrio contemperamento nella convinzione che la vita è un dono cui non si può e non si deve mai rinunciare. Essa va dunque vissuta con gioia, anche quando le avversità, da affrontare e piegare, minacciano di logorare l’animo umano.

dalla Prefazione dell’Autore
€ 15,00
Giuseppe Toscano è nato nel 1937 a Melito di Porto Salvo, ridente cittadina dello Jonio calabrese, disegnata tra il mare e una distesa sterminata di agrumi, tra cui primeggia la coltivazione del biondo bergamotto.
Ha frequentato l’istituto “Raffaele Piria” di Reggio Calabria, ove ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale. Di seguito ha poi proseguito gli studi presso l’Università di Messina, laureandosi in Economia e Commercio. Nel corso dei suoi anni universitari ha lavorato presso il Ministero del lavoro e della massima occupazione, le Poste italiane, il sistema bancario e in alcune attività di natura privatistica.
Conclusi gli studi, ha superato brillantemente il concorso pubblico d’accesso alla carriera direttiva del Ministero del Tesoro, Ragioneria Generale dello Stato. Oltre a quelli istituzionali, ha svolto nel tempo incarichi di revisione e di controllo presso organismi pubblici e privati. Nominato direttore generale, ha assunto le funzioni di Sindaco in rappresentanza del Tesoro presso l’INPDAP nella sede centrale di Roma, ove ha prestato servizio sino al luglio del 2004, data del suo pensionamento.
Vive a Roma dal febbraio 1968.

Libri di Giuseppe Toscano