Menu

Passi

ISBN 978-88-8238-254-4 / Pagine 264 / Anno 2021

I 20 itinerari qui suggeriti, tutti all’interno del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, sono moltiplicabili, in relazione agli interessi, le capacità fisiche e le varie abilità di chi si appresta a percorrerli. Comprendono monumenti e luoghi descritti in base alle loro peculiarità naturalistiche, storiche, religiose, etnoantropologiche con riguardo anche al punto di vista vincolistico e alle schede Rete Natura 2000 (SIC, ZSC). Tali descrizioni hanno l’intento di comunicare elementi che permettono di avere una conoscenza ad ampio raggio dei luoghi proposti e invogliare ad accostarsi alla natura e all’ambiente con apertura allo stupore e alla meraviglia; ma, soprattutto, vogliono invitare ad avvicinarsi ai luoghi segnalati come se si entrasse in un luogo sacro: in punta di piedi; contemplando e non “consumando” distrattamente quanto si ha di fronte agli occhi.
€ 28,00
Alfonso Picone Chiodo, nato a Reggio di Calabria nel 1959. È agronomo presso il Dipartimento P.A.U. (Patrimonio Architettura Urbanistica) dell’Università degli Studi di Reggio Calabria. Nel 1980 è stato tra i primi in Calabria ad occuparsi di escursionismo fondando Associazioni (A.I.G.A.E., Sentiero Italia, ecc.) e Cooperative ecoturistiche con le quali ha contribuito ad indirizzare verso l’Aspromonte – e poi anche verso altre montagne del sud Italia – flussi considerevoli di camminatori italiani e stranieri. Ha ricoperto incarichi locali e nazionali nel Club Alpino Italiano, Touring Club Italiano, A.I.G.A.E., F.I.E., ecc. Ha diretto diversi progetti di ricerca naturalistica e di sentieristica. Ha pubblicato un centinaio di articoli su testate nazionali e locali ed è autore di una decina di volumi, alcuni con studiosi come i prof. Domenico Minuto, Domenico Raso, Giovanni Spampinato.

Libri di Alfonso Picone Chiodo
Sebastiano Maria Venoso, nato a Reggio di Calabria nel 1954. Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria, ha lavorato come libero professionista e adesso è in pensione. Ha pubblicato diversi saggi relativi alle architetture medievali calabresi con il prof. Domenico Minuto a partire dagli anni universitari fino ad oggi. Dal 2003 al 2008 partecipa alle campagne (dalla quarta alla nona) per il Cilicia Survey Project, il cui direttore è il prof. Giovanni Salmeri, dell’Università di Pisa, e si occupa dell’attività di lettura, interpretazione cronologica e rilievo, con conseguente produzione di carte, delle emergenze architettoniche del sito di Misis, l’antica Mopsuhestia, in Turchia, relativamente al periodo medievale. È socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.

Libri di Sebastiano Maria Venoso