Menu

Parole del Sud

ISBN 978-88-8238-173-8 / Pagine 104 / Anno 2020

Seconda edizione

“Parole del Sud”, ma anche dal Sud, parole d’amore e di rabbia, di rivendicazione e di promesse, di analisi e di progetti, parole di poesia che ripercorrono luoghi, situazioni, protagonisti di una regione che non è riuscita ad affermare la sua vocazione alla cultura, e non è riuscita a conservare intatta la natura, la bellezza di un luogo che a volte fa dire spontaneamente, a calabresi e non, è un paradiso…
…Piace, di Gangemi, la capacità di fare poesia civile nel mentre offre spaccati lirici o delinea situazioni addirittura di cronaca. Come ha dichiarato all’inizio usa la penna per giocare / oppure per combattere e lo fa con la disinvoltura di chi ha attraversato i dilemmi che da sempre la Calabria si trascina, pur avendo avuto, e Gangemi li cita, uomini come Costabile, La Cava, Seminara, Calogero.

Dalla Prefazione di Dante Maffia
€ 10,00
Giuseppe Gangemi nato il 31 marzo 1965 a Reggio Calabria dove vive. Collabora saltuariamente da molti anni a quotidiani e riviste regionali. È stato iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1990 al 2000. È stato dipendente del gruppo Ferrovie dello Stato dal 1987 al 2002. Ultimamente ha scritto degli articoli politici e culturali per “Il Quotidiano del Sud”. Nel 2001 ha pubblicato la raccolta di racconti brevi “Racconti del Duemila” ed è stato coautore del saggio Negare la negazione dello storico meridionalista Nicola Zitara pubblicato da Città del Sole Edizioni. Nel 2009 ha dato alle stampe “Macandra” acronimo delle parole mafia, camorra e ndrangheta, raccolta di poesie, racconti e commedie. Le sue ultime pubblicazioni in versi si ispirano al grande poeta neorealista Franco Costabile. Sia i versi che la prosa intendono ridare dignità al Sud e valorizzare la ricca e antica civiltà meridionale. La raccolta di poesie, che si chiama “Parole del Sud”, è stata ripubblicata nel 2020 da Città del Sole Edizioni.

Libri di Giuseppe Gangemi