Menu

Pane e politica

ISBN 978-88-8238-005-2 / Pagine 216 / Anno 2017

Irriverente, caustico, beffardo, a tratti farsesco e esilarante; è il ritratto di Broccia, ridente città meridionale situata sulla riva orientale dello Stretto di Messina, delineato da questo inaspettato e sorprendente romanzo regalatoci dal “politico-da-marciapiede” ed oggi alla sua opera prima, Paolo Brunetti.
Tra colpi di scena e gag esilaranti si dipana la vicenda umana di Sasà e Pepè, amici per la pelle; l’uno colto e studioso, laureato in scienze politiche, genericamente di sinistra, l’altro “ignorante come una capra, ma scaltro come una faina”.
Costretti a ricorrere a bassi espedienti per sbarcare il lunario e affrontare le difficoltà della vita quotidiana, tentano di intrallazzare con politici corrotti e senza scrupoli che, in cambio di pacchetti di voti, promettono pensioni di invalidità e indennità di accompagnamento a piene mani.
Ne viene fuori un realistico spaccato di quella che è stata per decenni la realtà meridionale, spazzata via oggi, per fortuna, dall’azione della magistratura e da una leva di giovani politici onesti e capaci.
Le numerose e colorite espressioni dialettali rendono ancora più gradevole la lettura e contribuiscono ad attenuare l’atmosfera cupa delineata dalle vicissitudini del quotidiano.

Dalla Prefazione di Franco Arcidiaco
€ 12,00
Paolo Brunetti, 40 anni, laurea in scienze politiche, sposato con un figlio, dipendente statale prestato alla politica. Già presidente della IV Circoscrizione, attualmente ricopre l’incarico di Consigliere Comunale. Nell’attuale legislatura il sindaco Giuseppe Falcomatà gli ha affidato deleghe a: sistema idrico integrato, parchi e giardini, decoro urbano.

Libri di Paolo Brunetti