Menu

Otto Santi

ISBN 978-88-7351-970-6 / Pagine 168 / Anno 2016

Le biografie di Santi raccolte in questo volume sono testi venerandi: alcuni hanno mille anni di vita, altri un po’ meno, ma sempre più di cinquecento. I santi di cui parlano son vissuti circa mille anni fa (secoli XXI), tranne Lorenzo di Frazzanó che è vissuto nel secolo XII, al tempo della fondazione del monastero di Polsi, da lui visitato.
€ 10,00
Domenico Minuto, nato a Reggio Calabria nel 1931. Laureato in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, ha lavorato nella scuola statale, prima come docente, poi come preside, dal 1953 al 1993. È sposato, padre di quattro figli e nonno di quattro nipoti. Studia la civiltà bizantina calabrese ed ha pubblicato scritti su questo argomento, in generale e, in particolare, sull’architettura religiosa, sui monasteri e sui santi bizantini di Calabria. Si è anche interessato della cultura dei Greci di Calabria.
È membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e socio dell’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini” di Palermo. Con la casa editrice “Città del Sole” ha pubblicato, nel 2007: “Foglie Levi. Scritti su Greci, Chiesa d’Oriente, Bizantini, beni culturali e altro nella Calabria meridionale”; nel 2010, “Monaco Nilo. Vita di san Nicodemo” (trad. dal greco), in collaborazione con p. Ernesto Monteleone; ancora, nel 2010, ha curato l’edizione miscellanea del “Sussidiario calabrese. Suggerimenti per studiare la Calabria”; nel 2011, “Tradizione. Opinioni sul costume calabrese”; nel 2012, “Vita di sant’Elia il Giovane” (trad. dal greco); nel 2016, “Otto santi monaci siciliani in Calabria e altrove” (trad. dalle antiche biografie).

Libri di (a cura di) Domenico Minuto