Menu

Nuclear Movies

ISBN 978-88-7351-652-1 / Pagine 72 / Anno 2013

Il nucleare, la finitezza delle risorse umane e naturali, la ricerca di una maggiore sostenibilità, sono questi i temi della cosiddetta "fantascienza matura". E' attraverso questo Genere che il cinema mette in luce la consapevolezza che, distruggendo l'ambiente, l'uomo sfida il proprio futuro.
Nell'efficace descrizione di un pianeta ecologicamente minato, questi film sottendono un importante monito e cioè che l'unica possibilità per la salvaguardia dell'ecosistema è la ricerca di una educazione ambientale che scongiuri quello che lo schermo racconta come una "ipotesi di minaccia".
€ 10,00
Antonio Fabio Familiari, saggista e storico del cinema. Dopo aver compiuto studi di storia del cinema e di critica cinematografica, ha svolto seminari presso l'Università di Terni; collabora con le riviste «Cinecritica» e «Cinemasessanta». È autore dei seguenti volumi:Corpi in mutazione. Dal cinema di David Cronenberg alle esperienze tecno mutative; Mario Bava; Riccardo Freda: l'esteta dell'emozione; Andrea Crisanti. Viaggio nella scenografia e Nuclear movies.
È assegnista di recerca presso l'Università della Tuscia di Viterbo.

Libri di Antonio Fabio Familiari
Valentina Bertuzzi, nata a Roma il 21 settembre 1976, è una regista e copyrighter italiana. Gestisce il Laboratorio di Linguaggi Digitali Audiovisivi presso l'università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Libri di Valentina Bertuzzi