Menu

Nottetempo Destino

ISBN 978-88-7351-434-3 / Pagine 272 / Anno 2011

- "L'uomo è in balia degli eventi", gli aveva detto Solone quando lui, all'apice del potere, arbitro della vita di popoli, voleva far sapere a tutti di essere il più felice del mondo. Ma presto avrebbe avvertito il gravame del fato sulla nudità disarmata dell'uomo, anche se re.
Fu un sogno a smuoverlo dal vagheggiamento della felicità: suo figlio Ati, il più bello, il più vigoroso tra i giovani lidi, sarebbe morto colpito da una "punta di ferro"-.
Un viaggio tra i tempi e luoghi del passato, all'ascolto di storie vere e miti classici; l'io narrante intreccia la sua voce a quella di Destino, fantastica figura che incarna di volta di volta "grandi personaggi" che raccontano la propria vicenda segnata dal fato inarrestabile, destini perduti perché non hanno dato ascolto ai segni premonitori che ne preannunciavano le immanenti catastrofi. Il recupero di una tradizione classica, attraverso un procedimento espositivo che, proprio perché appartenente alla tradizione orale, si fa audace e avvincente.
€ 15,00
Vittoria Butera si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Roma, e ha frequentato il corso di specializzazione in Archeologia nell’Università di Torino. Scrive articoli sul liminarismo per il periodico Lyceum; redige la pagina culturale del settimanale online di Toronto Grandangolare; scrive saggi critici per cataloghi d’arte, e per sillogi di poesie.
Opere edite: I Colori, raccolta di racconti (2° ediz. Istituto del Colore, Milano). “Nottetempo Destino”: romanzo (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria). “I Segni &I Sogni”, un excursus sui segni premonitori (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria). “Il panno rosso”, libro e DVD, saggio sulle tradizioni del matrimonio (Città del Sole Edizioni, 4° ed. 2012). “La popolazione invisibile”, un’indagine sulla Calabria magica (Città del Sole Edizioni, 2014). “San Foca l’Ortolano; La fuga nel deserto”, saggi sulle continuità tra mondo antico e cristianesimo, per la Collana “Religione e Culture” (Gezabele ed. 2002). “La Magia degli Oggetti”, antropologia degli oggetti d’uso domestico in Calabria (Città del Sole Edizioni, 2015). “Le Vie del silenzio” (Gezabele ed. 2000): opera multimediale sui luoghi di culto della Calabria. “Pillole di Saggezza, la vita e l’opera di Antonio Porchia”, Gezabele ed. 2004.
È curatrice delle opere di Vittorio Butera: “Canti e Cunti; Lettere in prosa e in versi”; “Conflenti e Conflentesi”; ha curato la 2° edizione di “Grammatichetta Italiana... in versi” di Felice Costanzo (Città del Sole Edizioni, 2012).

Libri di Vittoria Butera