Menu

Non volevo vivere in Aspromonte come i lupi

ISBN 978-88-8238-057-1 / Pagine 344 / Anno 2018

“Non volevo vivere in Aspromonte come i lupi” è una storia così vicina e così lontana allo stesso tempo, narrata attraverso diversi racconti raccolti in questo volume dall’autore.
È uno spaccato di vita quotidiana in Aspromonte nei primi anni del secondo dopoguerra. È un racconto totale: vi sono le difficoltà, il dolore, l’emigrazione, la miseria e vi sono le speranze, la solidarietà, le aspirazioni, la tenacia. È il racconto della vita del paese, di una vita durissima fin dalla nascita, dei suoi personaggi, del prete, della guardia municipale, di madri forti in grado di partorire in montagna, di pastori che fanno chilometri sotto la pioggia, della festa del paese con tutta la sua musica e i suoi colori.
Senza veli e senza fronzoli essa è il racconto del reale.
€ 16,00
Domenico Maria è nato a San Luca il 6 maggio 1939 e ha vissuto la maggior parte delle vicende narrate in questo libro.
Nel giugno del 1949, terminata la terza elementare con profitto, viene costretto dalla famiglia ad abbandonare gli studi per iniziare a lavorare come pastore in Aspromonte insieme al fratello maggiore. Non ha mai amato quel lavoro, che gli aveva precluso la possibilità di continuare gli studi.
Nel giorno del suo diciottesimo compleanno decide di fuggire dal paese per emigrare a Milano.
Ha vissuto e lavorato anche in vari paesi europei e in Australia e infine ha fatto ritorno a San Luca dove attualmente risiede.

Libri di Domenico Maria