Menu

Catullo, quando il poeta si diverte

ISBN 978-88-8238-347-3 / Pagine 104 / Anno 2023

Questo interessante lavoro ed anche tesi, nel momento in cui fu discussa (1985) rappresentava l’unico lavoro scientifico dove si trovavano raccolti e discussi i carmi del poeta ascrivibili alla categoria della parodia, consegnava, dopo la raffinata acribia delle singole analisi argomentate con impeccabile metodo, la presentazione di una nuova immagine di Catullo, che la ricerca successiva ha poi consolidato:
“Il volto di Catullo che va riscoperto è quello di un poeta che gioca con la lingua, col mito, con la tradizione letteraria, il poeta che non prende sul serio la bigotta società del suo tempo, e non prende sul serio nemmeno sé stesso e le sue presunte sofferenze di poeta innamorato, legate solamente all’arte e non all’autobiografia. […]”.
€ 12,00
Claudio Arcidiaco (Reggio Calabria 1963-2019), dopo il diploma presso il Liceo Classico Tommaso Campanella, si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Messina con il massimo dei voti ed ha conseguito la prestigiosa borsa di studio della Fondazione Bonino- Pulejo.
Vincitore di concorso a cattedra, ha rinunciato all’insegnamento per guidare l’attività imprenditoriale di famiglia nel campo della diffusione della stampa. Nel 2016 è rientrato nel mondo della scuola, prima come supplente presso il suo amato Liceo Campanella e successivamente, riammesso in ruolo, è stato assegnato al liceo Gangale di Cirò Marina pochi mesi prima di essere ghermito dalla morte.
Giornalista pubblicista, è stato condirettore de Laltrareggio e Laltrareggina.
Nel 2009 è diventato papà dell’amatissima Chiara che oggi vive a Foligno con la madre Maria Ielo.

Libri di Claudio Arcidiaco