Menu

Noi Meridionali Siamo Lamentosi

ISBN 978-88-8238-210-0 / Pagine 128 / Anno 2020

Non inganni il titolo: “Noi Meridionali Siamo Lamentosi” (Paradicsi) è un omaggio all’orgoglio meridionale, un recupero di quella poesia politica che ha visto cimentarsi nomi come Vladimir Majakovskij, Aimé Césaire e William Butler Yeats. Ed è proprio all’Irlanda di Yeats, prima colonia dell’Impero Britannico, immiserita e bistrattata, eppure in seguito risorta dopo l’indipendenza, che Gombos paragona quell’ex Regnum Siciliae che dopo varie (e sanguinose) vicissitudini è divenuto il tormentato “Meridione” d’Italia. Ma è la poesia il centro di questa raccolta, che ricalca nella struttura un album dei Pink Floyd, con lunghe suite intrecciate e nidificate, intervallate da composizioni più brevi. Una poesia che canta l’amore per la propria terra e la propria città (Napoli), che canta la rabbia ed il dolore, ma che canta anche la speranza per un futuro diverso.
€ 12,00
Marcello Gombos (Napoli, 1966) è ricercatore CNR in fisica della materia presso il CNR-IMM di Napoli. Ha al suo attivo più di 50 pubblicazioni scientifiche.
Ha esordito con “Il Rovello di Tycho Brahe” raccolta poetica edita da Anterem nel 2005. Nello stesso anno ha vinto il Premio Lorenzo Montano per una poesia inedita. Ha poi pubblicato il romanzo-suite “Il Sole di Profilo” (Pendragon, 2008) e i racconti de “L’Inedito dei Puffi” (Mimesis, 2009), tornando alla poesia con “Eine Schweine-Nachtmusik” (Youcanprint, 2013). Ha tradotto la pièce Mezza-Porta di Colum Cann presentata al Napoli Teatro Festival Festival nel 2010 (ed. ERI, 2010). Recentemente ha contribuito al volume su “La Questione Meridionale” della “Grande Enciclopedia del Sud Italia” (Magenes, 2019). Singole poesie, racconti e interventi saggistici sono apparsi su Anterem, Osiris, Identità Insorgenti e sui blog di Unione Mediterranea e Sudexit. Tra le sue fonti la letteratura sperimentale e speculativa del novecento e il rock.
Politicamente indipendentista meridionale della sinistra marxista, fa parte del movi-mento MO - Unione Mediterranea e dell’Accademia Napoletana.

Libri di Marcello Gombos