Menu

Muse Ioniche

ISBN 978-88-7351-730-6 / Pagine 232 / Anno 2014

Sulle coste che oggi si chiamano di Calabria, Basilicata, Puglia giunsero, narrano i miti, gli antichissimi Peucezio ed Enotro, e vi trovarono popoli; e i coloni greci incontrarono alti monti e feconde pianure.
Vi fiorì poesia, scienza, filosofia. Vennero i Romani ad apprendere quelle arti che le dure vicende del governo dello Stato e della guerra avevano loro vietate, e vi affinarono lingua ed animi.
La voce delle Muse ioniche non si affievolì nei lunghi secoli del Medioevo e dell'Età moderna, e ancora dei santi monaci scrissero di Dio e dei poeti cantarono l'amore in greco e in latino.
Non è dunque inutile che il lettore di oggi, e i giovani delle scuole, conoscano un pò meglio quella Magna Grecia di cui si parla molto senza troppo saperne, e quella cultura ionica più moderna che è affatto ignota...
€ 14,00
Ulderico Nisticò dedica parte della sua attività culturale agli studi storiografici; o, più esattamente, a cogliere il senso degli eventi che racconta. Autore di molti libri, ha pubblicato per Città del Sole: “Storia delle Italie 1734 – 1870, con un Antefatto e un Epilogo”, 2012; “Muse Ioniche, Tomo I”, 2014; “Epitome di storia politica del Regno delle Due Sicilie”, 2017; “Anno Cento E. F.? Analisi politica del Fascismo ad un secolo dalla Marcia su Roma”.

Libri di Ulderico Nisticò