Menu

Moti di Reggio del '70 le due facce della medaglia

ISBN 978-88-8238-022-9 / Pagine 392 / Anno 2017

Importante è questo testo che Tu, lettore, reggi con mani che forse tremeranno, ma le cui pagine scorrerai con la mente ferma nella intenzione e convinzione di conoscere il vero.
Esse ti spiegheranno, o forse meglio ti metteranno a disposizione gli strumenti per comprendere il come e il perché di una rivolta.
Non importa il quando, poiché sino a che saranno presenti quelle forze che umiliano la Calabria, il “quando” di una rivolta potrà essere in ogni momento.
E che lo sia pure, se necessario, ma finalmente contro i veri nemici… Che mirano solo al perseguimento dei propri interessi… Ai quali sfuggono, perché non interessano, gli aneliti di giustizia che promanano dal terreno, e che si fondono e si confondono coi respiri ma, soprattutto, coi sospiri della sana gente della “Terra Bella”. A essa è dedicato questo testo.
Dalla Prefazione di Roberto Pennisi


Sostituto Procuratore DNA Notevole è l’impegno documentario e storico, che l’autore ha messo nella ricostruzione di una vicenda esemplare della nostra storia contemporanea.
A leggere queste pagine, cariche di passione civile, si riporta la terribile impressione che l’Unità d’Italia si sia compiuta nel segno dell’ingiustizia e della violenza, talvolta, più efferata.
Francesco D’Episcopo docente presso l’Università Federico II di Napoli
€ 18,00
Michelangelo Di Stefano è un funzionario della Polizia di Stato, abilitato alla professione di avvocato. Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia nella XVIII Legislatura, è stato docente presso più atenei, la Pubblica Amministrazione, scuole internazionali di management ed è componente di comitati scientifici presso più associazioni culturali, si interessa di scienze criminologiche applicate alle investigazioni, all’intelligence e al contrasto del terrorismo.
Autore di più lavori originali e pubblicazioni scientifiche ex art. 67 DPR 3.5.1957 n. 686, collabora con diverse riviste giuridiche, di nuove tecnologie, I.C.T e periodici d’informazione. Vincitore nel 2012 dell’ XI concorso internazionale “Domenico Aliquò” per la sezione saggistica-giornalistica.
Ha ricevuto nell’ anno 2013 il premio internazionale “Professionisti di Calabria per la letteratura”.
Con la casa editrice Città del Sole ha pubblicato: “Moti di Reggio del ’70: le due facce della medaglia” (2017); “Aspetti sociocomunicativi della ‘ndrangheta. Le intercettazioni nelle scienze forensi” (2017); “Il treno del sole e i 5 anarchici: L’ombra di GLADIO. ‘Ndrangheta stragista e Falange Armata” (2022).
Altri lavori di interesse giuridico nello specifico contesto: coautore della pubblicazione “Intercettazioni: Remotizzazione e diritto di difesa nell’attività investigativa (profili d’intelligence)”, per la “Collana Professionale”, casa editrice ALTALEX, Montecatini Terme (2015); coautore e coordinatore della pubblicazione “Le nuove Frontiere dell’Intelligence: il mondo delle intercettazioni”, periodico Nuove Frontiere del Dirittto, Roma, n. 3 anno 2015; coautore e coordinatore scientifico della pubblicazione “Il Diritto del WEB. Rete, Intelligence e Nuove Tecnologie. Manuale giuridico ed operativo di Internet”, Primiceri editore, Roma (2017); coautore della pubblicazione “Intercettazioni: Remotizzazione e diritto di difesa nell’attività investigativa (profili d’intelligence), II edizione con gli aggiornamenti del D.l.vo 216/2017”, per la “Collana Professionale”, casa editrice ALTALEX, Montecatini Terme (2018); autore della pubblicazione “I nativi digitali tra sociolinguismi, devianze e diritto”, Primiceri editore, Padova (2018); autore della pubblicazione “Terrorismo moderno: esigenze di prevenzione e contrasto”, edita dalla Rivista di Polizia, Rassegna di dottrina tecnica e legislazione, Anno settantunesimo, fascicolo VIII agosto 2018; coautore della pubblicazione “Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo”, AA. VV., Primiceri editore (2019); coautore della pubblicazione “Legge n. 7/2020: la riforma delle intercettazioni. Attività investigativa nell’era digitale”, casa editrice Wolters Kluwer Italia, Montecatini Terme (2020).

Libri di Michelangelo Di Stefano