Menu

Mi volle donna

ISBN 978-88-8238-174-5 / Pagine 48 / Anno 2020

Parlare delle liriche di Caterina Borgese, professore d’orchestra e apprezzata violinista, non consente certo di produrre un giudizio oggettivo, si snaturerebbe tra l’altro l’essenza stessa della poesia che è per sua natura soggettiva. La raccolta è brevissima, appena sedici poesie corredate da immagini ben connesse con i versi… ma la qualità del risultato raggiunto è inversamente proporzionale alle dimensioni della silloge.
La sonorità dei suoi versi appare in piena armonia col battito interiore e il tutto conferisce rilevanza all’impatto metrico. Se ciò è frutto di deformazione professionale, mai circostanza fu più opportuna, essa ha consentito alla poetessa di dirigere la prua lungo la scia della norma antica che vuole la musicalità inscindibile dalla parola.
L’intimismo è la cifra distintiva della poetessa… abile è il poeta che manipola sapientemente il linguaggio al fine di portare alla luce la propria interiorità. La poesia è anche, direi soprattutto, dialogo con la parte immersa di se stessi e deve rispondere pertanto soltanto alla verità intima del poeta.
Caterina Borgese questa dimensione l’ha certamente raggiunta, dalla sua poesia traspare la chiara espressione di un moto dell’anima individuale che, esaltando la magia della parola, giunge armoniosamente all’orecchio del lettore e le sue liriche risultano di una bellezza e profondità che non possono essere sottaciute.

Dalla Prefazione di Franco Arcidiaco
€ 10,00
Caterina Borgese professore d’orchestra e violinista. Collabora con numerose orchestre e svolge attività artistica come solista e in numerose formazioni orchestrali e da camera.
Ha fondato “L’Accademia Musicale Medmea”, scuola di Musica convenzionata con il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia, presso la quale è Direttrice e docente di Violino.
Da sempre incline verso la letteratura e la poesia che ha intimamente coltivato come passione personale.
È attualmente docente presso la scuola secondaria di primo grado.

Libri di Caterina Borgese