Menu

Metropolitana del mare

ISBN 978-88-7351-334-6 / Pagine 152 / Anno 2010

Questo volume inaugura la nuova collana "Magistralis" diretta dal Prof. Costa, preside del Corso di Laurea in Urbanistica dell'Univeristà Mediterranea di Reggio Calabria, dedicati ai temi dell'urbanistica e del territorio. In particolare lo studio affronta il problema principe dell'area dello Stretto di Messina, cioè il suo attraversamento. Da decenni, le due comunità coinvolte, calabrese e siciliana, e la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria in particolare, si interrogano sulle possibilità di unire le due coste. Non solo il famigerato "ponte", ma le varianti del trasporto metropolitano sono le alternative prese in esame dalla comunità scientifica e dal potere politico. A questo dibattito l'autore dà un valido contributo, nel senso dell'analisi della realtà attuale e delle alternative da porre in essere.
Con la prefazione del Prof. Enrico Costa e del Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti.
€ 12,00
Beniamino Cordova (1981), Funzionario architetto presso Roma Capitale, nell'ultimo triennio è stato in assegnazione temporanea presso la Regione Calabria dove ha concentrato la propria attività nella valorizzazione dei beni culturali e dei borghi della Calabria. Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha conseguito il Master di II livello in Management Pubblico per la Regione Calabria dell'Università Bocconi di Milano e ha perfezionato la formazione con il conseguimento della Laurea Magistrale in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie acquisendo titoli e competenze, quindi, anche in ambito amministrativo.
Autore di numerose pubblicazioni che riguardano la pianificazione strategica, la pianificazione di area vasta e le politiche di valorizzazione dei beni culturali all'interno delle dinamiche dell'azione amministrativa.
Appassionato di digitalizzazione, innovazione, change management e open government e di tutto ciò che consente alla PA di essere trasparente e friendly.

Libri di Beniamino Cordova