Menu

Mediterraneo

ISBN 978-88-7351-429-9 / Pagine 200 / Anno 2011

Paesi e popoli che si affacciano sul Mediterraneo, pur nelle reciproche differenze, partono da una base comune di affinità culturali e storiche, che, soprattutto sulla sponda sud, non riescono a sviluppare tutte le oggettive potenzialità per un deficit di democrazia accompagnato da carenze di investimenti infrastrutturali, e per la disomogenietà delle politiche nel settore trasporti, nelle energie alternative, nella cultura, nel turismo. Al mancato sviluppo possono porre rimedio le discipline che fanno riferimento all'Urbanistica, al Paesaggio ed al patrimonio culturale. E' necessario sviluppare studi e ricerche in questi campi disciplinari, concentrandosi sulla costruzione di una rete policentrica delle Città del Maditerraneo partendo dalla conoscenza dei contesti locali e dalla valorizzazione delle relative risorse territoriali ed ambientali.
Testo a cura di Beniamino Cordova. Prefazione di Massimimiliano Ferrara.
Presentazione di Enrico Costa.
€ 14,00
Beniamino Cordova (1981), Funzionario architetto presso Roma Capitale, nell'ultimo triennio è stato in assegnazione temporanea presso la Regione Calabria dove ha concentrato la propria attività nella valorizzazione dei beni culturali e dei borghi della Calabria. Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha conseguito il Master di II livello in Management Pubblico per la Regione Calabria dell'Università Bocconi di Milano e ha perfezionato la formazione con il conseguimento della Laurea Magistrale in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie acquisendo titoli e competenze, quindi, anche in ambito amministrativo.
Autore di numerose pubblicazioni che riguardano la pianificazione strategica, la pianificazione di area vasta e le politiche di valorizzazione dei beni culturali all'interno delle dinamiche dell'azione amministrativa.
Appassionato di digitalizzazione, innovazione, change management e open government e di tutto ciò che consente alla PA di essere trasparente e friendly.

Libri di Beniamino Cordova