Menu

Metamòrfosi il progetto dei beni confiscati

ISBN 978-88-8238-400-5 / Pagine 144 / Anno 2024

Metamòrfosi rappresenta l’azione che più identifica quel processo, che pur presupponendo la permanenza, proietta attraverso le idee e le azioni del progetto architettonico, i manufatti edilizi confiscati alle mafie in una realtà legale e estetica nuova.
Il volume presenta, insieme ai testi e ai progetti architettonici frutto di elaborazioni del gruppo di ricerca del Laboratorio Landscape_inProgress, contributi multidisciplinari e “sguardi” che si confrontano sugli aspetti critici più ampi del tema: civili, antropologici e figurativi. Il lavoro sui beni confiscati è condotto su diversi fronti: didattica, ricerca, sperimentazione progettuale, supporto di Terza Missione al territorio e all’associazionismo.
€ 0,00
Ottavio Amaro. Professore Associato in Composizione Architettonica e Urbana presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2014 è coordinatore scientifico, insieme a Marina Tornatora, del laboratorio di ricerca teorica e progettuale Landscape_inProgress (LL_inP). Nel 2023 è stato co-curatore del Padiglione dell’Egitto alla XXVIII Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia. Ha svolto attività di ricerca
presso la Fondation Le Corbusier di Parigi. Nel 1989 gli è stato conferito il premio internazionale “Per la teoria, l’immagine e lo studio dell’utopia”. I suoi progetti e disegni sono stati esposti in diverse mostre: Architetti italiani under 50, Triennale di Milano, 2005; Progetto sud – Cittàdi Pietra, X Biennale di Venezia, 2006; ITALY IS NOW, Tokyo, 2011; Biennale Skopje, 2017; XVI Biennale di Venezia, 2018; Sala ‘Gino Valle’ Università Iuav di Venezia, 2020.
L’attività progettuale si configura come luogo di confluenza di elementi teorici e linguistici di reinterpretazione della lezione razionalista con un approccio attento alla dimensione dei contesti architettonici, paesaggistici e territoriali meridionali.

Libri di Ottavio Amaro
Marina Tornatora. Architetto, Professore Associato in Progettazione Architettonica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, cocuratrice del Padiglione Egitto alla XVIII Biennale di Venezia 2023. Membro del Collegio di Dottorato, responsabile delle relazioni internazionali, dal 2018 è coordinatrice del Double Degree Program con l’Università Ain Shams del Cairo. Visiting Professor presso la London Metropolitan University (2019) e la Ain Shams University (2020-2021). Membro del comitato scientifico del network internazionale DHTL Designing Heritage Tourism and Architecture.
La continua attività di ricerca, progettazione e didattica è testimoniata dalle numerose pubblicazioni, dalle curatele di mostre e dagli interventi a workshop, convegni e seminari nazionali e internazionali condotti come Responsabile scientifico del Laboratorio Landscape_inProgress (LL_inP) fondato nel 2014 con Ottavio Amaro. Tra le sue recenti pubblicazioni: 99FILES, Brutalism Skopje; H2O_Scapes. Agro Urbe Nature; Learning from Pavilion; NiLab. Nile as Laboratory.

Libri di Marina Tornatora