Menu

Merito trasparenza anticorruzione

ISBN 978-88-7351-929-4 / Pagine 168 / Anno 2016

Il tema della misurazione e della valutazione della performance dei dipendenti e dei dirigenti pubblici è al centro di un dibattito scientifico, ormai da tempo avviato anche in Italia, che coinvolge studiosi e operatori del diritto a tutti i livelli. Esso, inoltre, ha acquisito particolare rilevanza alla luce delle attuali linee politiche e legislative dirette a contrastare la corruzione e a realizzare un sistema efficiente di trasparenza dell'azione amministrativa.
Il Consiglio regionale della Calabria si è dotato - con la legge n. 4 del 3 febbraio 2012 - di un articolato sistema di misurazione e valutazione della performance dei propri dipendenti e dirigenti. All'analisi di detta legge e del sistema dalla stessa realizzato è dedicato questo originale studio, con il quale l'avvocato Giuseppe Strangio, anche in virtù dell'esperienza diretta quale componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione, disegna, in sei densi capitoli, seguiti da tre allegati e da una tabella riepilogativa, un quadro completo della situazione oggetto dell'indagine.
€ 20,00
Giuseppe Strangio. Avvocato in Reggio Calabria, patrocinante in Cassazione. Esperto in Diritto Civile, Amministrativo e del Lavoro, ha svolto nel corso dell'VIII Legislatura regionale la funzione di Capo Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale della Calabria. È stato componente del Nucleo di Valutazione Strategica e membro dell'Organismo Indipendente di Valutazione del Consiglio regionale della Calabria. Relatore in numerosi seminari e convegni svolti in collaborazione con Università pubbliche e private, ordini professionali, enti di categoria.

Libri di Giuseppe Strangio