Menu

Mente glocale

ISBN 978-88-7351-995-9 / Pagine 264 / Anno 2017

Non sono versi classici, quelli che compongono l’universo poetico di Gianni Piu. Poesie che fanno parte della tradizione, ma che allo stesso tempo si distaccano da essa e vanno oltre, alla ricerca di nuovi temi e nuove forme. È così che all’interno di “Mente Glocale” ritroviamo nuove storie, grandi e piccoli avvenimenti di cronaca, e nuovi protagonisti, personaggi che hanno fatto storia e uomini comuni destinati all’anonimato. E anche l’uso della rima non si piega ai canoni convenzionali, risultando “a volte parsimonioso, a volte insistito, a volte carsico e da decifrare”, ma che dà vita a “una musicalità ricercata che percorre e governa ogni verso”.
€ 15,00
Gianni Piu (Pozzomaggiore, 1942), laureato in Filosofia all’Università di Cagliari, ha insegnato per circa quarant’anni Lettere nella scuola secondaria. È stato sindaco e consigliere comunale del Comune di Pozzomaggiore, dove tuttora risiede. Ha fatto parte di commissioni giudicatrici di premi letterari e collabora con l’associazione culturale intercomunale “Isperas”.
Ha pubblicato “Psicologia della deriva. Poesie 1970- 1994” (Tivoli, 1995), tradotto nel 2003 per le edizioni Melusina di Mar del Plata (Argentina), ed “Epigrammelot. In punta di cronaca”, CUEC, Cagliari, 2006.

Libri di Gianni Piu