Menu

Medìnea

ISBN 978-88-8238-468-5 / Pagine 272 / Anno 2025

Lo Stretto non è il solo scrigno di tesori delle due Città Metropolitane. Usando come metafora un anello Margherita, si può dire che esso sia la pietra preziosa centrale. Una serie di diamanti funge da corona e contribuisce a rendere l’anello estremamente luminoso. I diamanti sono i luoghi particolarmente suggestivi e attrattivi che circondano le due città Metropolitane, che i nostri giovani, adeguatamente supportati, potrebbero trasformare in elementi di sviluppo, anche moltiplicando le relazioni tra attori locali e reti nazionali e transnazionali.
Questo libro è finalizzato alla promozione di confronti e iniziative concrete, adeguate a valorizzare e a sviluppare un territorio dalle grandi potenzialità.
€ 18,00
Antonino Sergi, persona eclettica e curiosa, con uno spiccato senso della giustizia, ha impiegato e impiega buona parte della propria vita ad aiutare i giovani ad acquisire il pensiero libero e divergente e a diventare cittadini autonomi, consapevoli e responsabili. Da insegnante, da preside e con l’Associazione Neda Kairos, ha organizzato una lunga serie di attività di cittadinanza attiva, rapportando i ragazzi reggini a coetanei di ogni regione, per farli uscire dal provincialismo, dai pregiudizi e dai luoghi comuni.
È da sempre impegnato nel sociale. Tra l’altro, è stato uno dei due fondatori del Comitato pro Aeroporto dello Stretto e organizzatore di manifestazioni, convegni, corsi di formazione e dibattiti.
È stato corrispondente da Saint Vincent per RTA, la prima TV privata della Valle D’Aosta e del Canavese. Ha scritto per Sport Valdotaine, per IlSole24Ore e per le riviste Riforma e Didattica – Falzea e Psicologia dell’Educazione e della formazione – Erickson. Ha pubblicato vari articoli sulla scuola, sulle infrastrutture e sui servizi.

Libri di Antonino Sergi