Menu

Mater et Magistra nostra

ISBN 978-88-8238-223-0 / Pagine 360 / Anno 2021

Le pagine che seguono, scaturite dalla mente di un dotto docente di Ecclesiologia e dal cuore di un parroco sensibile e acuto, propongono un affascinante itinerario di conoscenza del mistero della Chiesa, la comunità dei discepoli di Cristo così intimamente uniti a Lui da costituirne la presenza viva ed efficace nel tempo e nello spazio.
Ne è autore don Giacomo D’Anna, stimato presbitero dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e apprezzato studioso, che mi onora da lunghi anni della sua fraterna amicizia. Egli mette sapientemente a frutto e a disposizione di tutti, in questa pubblicazione, con un linguaggio fluido e accessibile, il risultato maturo della sua fede genuina nella Chiesa, definita “Madre e Maestra nostra”, del suo insegnamento accademico e, soprattutto, della sua pluridecennale esperienza pastorale.
Don Giacomo non nasconde di fare tesoro di quanto il suo maestro di vita, l’Arcivescovo Vittorio Mondello, a cui ha dedicato il libro, gli ha sapientemente comunicato con il suo magistero e il suo amore alla Chiesa. Col senno di poi, possiamo affermare che fu veramente saggia la decisione di Mons. Mondello di indirizzare, negli anni Novanta, il suo giovane segretario agli studi romani di Ecclesiologia, che egli affrontò con tanta passione e impegno presso la Pontificia Università Lateranense…
… La lettura di questo libro potrà risultare utile e arricchente non soltanto ai neofiti che si accostano con stupore al mistero della Chiesa, ma anche a quanti desiderano ravvivare il senso della loro appartenenza alla Comunità ecclesiale, il cosiddetto sensus ecclesiae, spesso offuscato da una coltre di opacità o di tiepidezza. Sarà oltremodo prezioso questo volume anche agli operatori dei molteplici settori della pastorale che aspirano a non essere sterili burocrati del sacro, ma annunciatori entusiasti della gioia del Vangelo e testimoni credibili di una Chiesa “in uscita”.

Dalla Presentazione di Mons. Cesare Di Pietro Vescovo Ausiliare di Messina
€ 20,00
Giacomo D’Anna sacerdote e giornalista è nato a Reggio Calabria 56 anni fa ed è parroco del Santuario San Paolo alla Rotonda della città metropolitana. Ha studiato presso lo Studio Teologico “San Pio X” di Catanzaro e si è specializzato in Teologia Dogmatica con indirizzo Ecclesiologico presso la Pontifica Università Lateranense di Roma. Ha ricoperto numerosi incarichi all’interno dell’Arcidiocesi Reggina-Bovese, tra i quali quello di Segretario Arcivescovile, Vice-Cancelliere, Vicario Zonale della Forania di Reggio Centro, Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica, Direttore dell’Apostolato della Preghiera, etc. Cappellano della Casa Circondariale di Reggio Calabria dal 2004 al 2018. È docente di Ecclesiologia e Teologia del Laicato presso lo Studio Teologico “Pio XI” e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. V. Zoccali” di Reggio Calabria. È inoltre Direttore del giornale “La Rotonda su Reggio”. Nel 2009 è stato nominato da Benedetto XVI Cappellano di Sua Santità. Ha pubblicato “Carissimi nel Signore” (2004), “Come Paolo” (2009) e “Una voce da dentro” (2019).

Libri di Giacomo D'Anna