Menu

Maschere e volti

ISBN 978-88-7351-290-5 / Pagine 120 / Anno 2009

La parola di Mimma Licastro possiede la forza del "kerigma": la dolcezza del verso nasconde un urlo sconfinato, il quale travalica montagne e città rumorose: spiagge deserte e folle barbariche di uomini distratti. La sua voce poetica detiene la forza della fede. Tuttavia essa non cela il desiderio di accasamento in uno spazio determinato, caldo, sicuro: la poetessa cerca l'infinito, in esso intende perdersi, perché sa che la parola cristiana, per il credente, è un divenire, un movimento incessante, un tendere verso la verità, la quale non è data una volta per tutte. (dalla nota critica di Francesco Idotta).
In copertina e all'interno sono presenti alcuni dipinti del celebre pittore Tommaso Minniti, in arte Mintom.
€ 10,00
Mimma Licastro è nata a Delianuova e vive a Reggio Calabria. Sposata con Tommaso Minniti, in arte Mintom, pittore e scrittore di notevole levatura artistica e fonte di ispirazione per la sua poesia.
Insegnante di Lettere nelle scuole medie di primo grado, inizia la sua carriera nella provincia di Bergamo. Il suo ultimo impegno professionale è stato presso gli Istituti “Pythagoras” e “Ugo Foscolo” di Reggio Calabria.
Nell’ambito dell’insegnamento è stata promotrice non solo dello sviluppo culturale ma anche delle capacità creative dei suoi allievi.
Questo impegno si è concretizzato con una raccolta di poesie degli alunni di 3° classe dell’Istituto “Ugo Foscolo” dal titolo “In Attesa”, premiata dall’Associazione Culturale “Belmoro Onlus”.
Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati nell’antologia italo-rumena Scrittori del Messaggio, Istar editrice, a cura del prof. Romeo Magharescu.

Libri di Mimma Licastro Minniti