Menu

Marlon Brando

ISBN 88-7351-076-0 / Pagine 71 / Anno 2005

"Questo libro è diventato un saggio senza preavviso. Ci sono certi personaggi che ci appassionano. Così come avevo scritto un saggio su Freud, ricercando l'uomo, non lo psicanalista, così un giorno mi è venuto incontro il desiderio di sapere cosa c'era dietro un uomo che ha segnato la storia del cinema. Icona di un'epoca. Attore di grande spessore, capace di entrare nell'anima dell'altro per dare vita ai personaggi più disparati.
Di lui alcuni critici hanno gridato al miracolo, osannandolo come migliore attore di sempre. Al Pacino, dopo aver recitato con lui ne "Il Padrino" disse: "E' come recitare con Dio".
Quando ho letto questa frase ho pensato: e se andassi a ritroso per rintracciare l'uomo che sta dietro il mito?
L'intento, sin dal principio, era di mostrare il percorso psichico che permette di arrivare ad una strutturazione soggettiva.
Ma prima di inoltrarsi nella lettura, sarà bene ricordare, parafrasando Borges, che siamo tutto il nostro passato, il nostro sangue, la gente che abbiamo visto morire, i libri che ci hanno migliorato, in una parola...siamo piacevolmente gli altri". Eva Gerace
€ 8,00
Psicologa. Specialista in psicologia clinica. Dottore di Ricerca in Prevenzione in Psicoanalisi. Coordinatrice Nazionale di Trapianti d'Organi. Pratica la psicoanalisi. Già docente universitaria, facoltà di medicina e psicologia e in scuole di Specializzazione. Già psicologa in diverse scuole elementari. Ha curato e coordinato progetti per la protezione dell’Infanzia e dell’Adolescenza con l’Associazione Nazionale Magistrati e con un gruppo interdisciplinare in diverse scuole di Reggio Calabria. Ha organizzato e condotto incontri nella “Scuola per Genitori e Docenti”, Associazione ITACA. Già consulente esterna per la Casa di Cura Villa Aurora, ha organizzato Corsi di Preparazione alla Nascita e alla Genitorialità, progetto “Una Nuova Famiglia”. Ha tenuto seminari e conferenze e ha lavorato in diversi servizi Ospedalieri e Istituzioni Psicoanalitiche in Argentina, Colombia e Italia. Fondatrice del Circolo Psicoanalitico del Litorale Caraibico e del Circolo Psicoanalitico Caraibico del Mediterraneo. Fondatrice e presidente della Fondazione Psychè Cartagena de Indias e dell’Associazione Psychè Italia. Fondatrice del Servizio di Psicoprofilassi Ostetrica dell’Ospedale Municipale M. A. Pinto, Argentina. Fondatrice dello Spazio Psicoanalitico Culturale a.Verare ad Anoia.
Ha pubblicato numerosi articoli ed i seguenti libri con Città del Sole Edizioni: “Marlon Brando. Quando il Desiderio si fa uomo”; “Io che porto la Giubba...”; “Educare per Crescere,” con Francesco Idotta. Curatrice e coautore: “Di poesia e di psicoanalisi”, bilingue; “L’indicibile sottratto al nulla,” bilingue; “La psicoanalisi e la sua causa nel tempo del non ascolto”, bilingue. In collaborazione: “Psicoanálisis: Clínica y fenómenos sociales contemporáneos”; cura la rivista online a-Verare. Dirige la collana “Psicoanalisi aRSI” per la casa editrice Città del Sole. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per la sua intensa attività scientifica e culturale.

Libri di Eva Gerace