Menu

Lo Specchio

ISBN 88-7351- 0965 / Pagine 95 / Anno 2006

Dal mito di Narciso ai nostri tempi, il rapporto fra l’uomo e la sua immagine riflessa ha sempre esercitato un fascino misterioso.
Lo specchio, in quanto oggetto e luogo del rispecchiarsi, è momento di un rapporto particolare con noi stessi. In esso, inoltre, il reale viene restituito allo sguardo così com’è e, insieme, al contrario. Vero e, insieme falso.
Lo specchio è, appunto, il centro di gravitazione di questo romanzo.
Adele, la protagonista, è una donna che ha smarrito se stessa. In preda ad una grave depressione, racconta a poco a poco il suo vissuto difficile, stretto nelle maglie dell’apparenza, del gioco delle parti che attanaglia l’essere umano in ogni esperienza sociale, che sia con la famiglia, gli amici, l’amore.
Un gioco che, dopo un evento traumatico, diventa insostenibile. Comincia la ribellione di Adele, la sua progressiva perdita di contatto con gli altri, fino ad un processo di involuzione su se stessa. L’io di Adele si scinde, si rifugia in un’immagine allo specchio, che diventa unica compagna in una immensa solitudine, motivo di tormento e, anche, l’unico disperato appiglio di salvezza.
€ 12,00