Menu

Vi ravviso, o luoghi ameni

ISBN 978-88-7351-120-5 / Pagine 200 / Anno 2007

Vincenzo Bellini ha incarnato perfettamente il personaggio del genio romantico. Ammirato dagli artisti contemporanei, osannato dal pubblico, corteggiato e conteso dai salotti aristocratici di tutta Europa. La morte prematura lo ha consacrato al mito. Ma è soprattutto la straordinaria bellezza delle sue opere ad incantare da due secoli il pubblico mondiale. Anche il cinema e la televisione, ma soprattutto la “settima arte”, hanno contribuito in modo non indifferente ad accrescerne la fama immortale. "Vi ravviso, o luoghi ameni" è il racconto avvincente e appassionato della straordinaria avventura cinematografica e televisiva del “Cigno” di Catania.
«Bellini e il cinema. Un argomento curioso ed intrigante. La trattazione del catanese Franco La Magna parte da un acceso interesse per il grande compositore conterraneo sposato ad un pari interesse per il cinematografo. L’autore coniuga egregiamente queste due passioni passando attraverso la personalità, la vita e la produzione del “Cigno” di Catania. La Magna compie una ricognizione a tutto campo, e il libro che ne deriva raccoglie i risultati di una ricerca lunga e scrupolosa tra biografie, film opera, film con citazioni belliniane, documentari eccetera, con riferimenti anche a film dati per dispersi e fortunosamente ritrovati».
(Dall’ introduzione di Ermanno Comuzio)
€ 15,00
Franco La Magna, catanese, critico cinematografico, storico del cinema, giornalista e operatore culturale già responsabile delle pagine culturali del quotidiano “Giornale del Sud” (1980-81) diretto da Giuseppe Fava, collaboratore e consulente di giornali, riviste specializzate e on-line è autore dei volumi: Cento anni di cinema a Catania (Ediprom, Catania, 1995); Il set spettacoloso. Itinerari etnei nel cinema (Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2002); Maschere di celluloide. Il carnevale nel cinema dalle origini ai nostri giorni (Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2004); Vi ravviso, o luoghi ameni. Vincenzo Bellini nel cinema e nella televisione (Città del Sole edizioni, Reggio Calabria, 2007); Lo schermo trema. Letteratura siciliana e cinema (Città del Sole edizioni, Reggio Calabria, 2010). Ha partecipato alla stesura della seconda edizione della Enciclopedia di Catania (Tringale Editore, Catania, 1987). E’ stato ideatore e responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Catania (2001) ed ha progettato e realizzato l’istituzione della Catania Film Commission (2002). E’ socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), è stato socio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e dell’Associazione Nazionale per le Ricerche di Storia del Cinema (ANRSC). In qualità di componente del comitato operativo Agiscuola-Catania, ha sviluppato progetti e tenuto incontri sul linguaggio cinematografico presso istituti superiori e licei. Dal 2007 è Direttore responsabile della collana “Lo Specchio Scuro/Cinema Controluce” (Città del Sole Editrice, Reggio Calabria), ha curato gli Uffici Stampa di piccole produzioni cinematografiche e documentaristiche e in qualità di consulente scientifico le “Giornate Belliniane” (2011) organizzate dal “Teatro Massimo Bellini” di Catania (film e documentari), in occasione dell’annuale commemorazione della morte del compositore catanese. Collabora con diversi festival e manifestazioni cinematografiche siciliane (“MizzicaFilm”, “EtnaAci”, “StateAkkorti”…) e dal 2014 con Enrico Castiglione per l’organizzazione dell’annuale “Festival Belliniano” del quale cura la sezione cine-documentaristica-televisiva dedicata a Vincenzo Bellini. Autore di numerosi saggi e articoli, organizzatore di eventi cinematografici (tra cui la prima edizione del “Sicily ‘Est’ Festival”, svoltasi a Catania nel maggio 2015), membro di giurie di Festival, ha ideato e diretto la collana “CineNostrum”, per l’omologa manifestazione cinematografica annuale che si svolge nel comune di Aci Catena (Catania) e la rassegna “Cinema (In)visibile”, sguardi sul cinema d’autore escluso dai circuiti commerciali di S. Giovanni La Punta (Catania). Di prossima pubblicazione una Storia del Cinema muto a Catania.
(francolamagna@hotmail.com)

Libri di Franco La Magna