Menu

Libertà religiosa e pandemia

ISBN 978-88-8238-321-3 / Pagine 104 / Anno 2022

La Costituzione garantisce ampia sfera di libertà e la possibilità di crescita e sviluppo della persona umana, senza distinzioni di sorta: né di razza, né di religione, né di orientamento politico e tantomeno di opinioni.
In questo quadro generale ed entro questa complessa ricerca di equilibrio tra esigenze di tutela dei diritti e dell’esercizio della libertà religiosa, si dipana l'articolata disamina compiuta dal prefetto Michele di Bari, già capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione al Ministero dell’interno. Ne risulta un chiaro ed approfondito lavoro che focalizza i molteplici profili, affrontati nel corso dell'emergenza pandemica, per poter adeguatamente contemperare e coniugare l’esercizio della libertà religiosa e le misure adottate per la tutela della salute pubblica.
L’impegno profuso in questa sfida ha prodotto la stipula di sette distinti protocolli tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Conferenza Episcopale Italiana per la Chiesa Cattolica; le Comunità ebraiche italiane; le Chiese protestanti, evangeliche e anglicane; le Comunità ortodosse; le Comunità induista, buddista (Unione Buddista e Soka Gakkai), bahá’i e sikh; le Comunità islamiche; la Comunità della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni.
Sono proprio questi protocolli ad aver consentito la ripresa delle celebrazioni religiose, con la partecipazione dei fedeli, chiudendo la precedente fase di compressione delle libertà di culto in maniera conforme ai principi costituzionali.
…Si è così potuto tener conto delle esigenze differenziate e dei riti peculiari di ogni realtà confessionale, dando corpo al principio pattizio espresso dagli artt. 7 e 8 della Costituzione.

Dalla Prefazione di Luciana Lamorgese, Ministro dell’interno
€ 13,00
Michele di Bari è nato a Mattinata (FG) il 2 gennaio 1959, coniugato e padre di una figlia. Si è laureato in giurisprudenza con lode. Ha conseguito il diploma post-laurea del corso di studi amministrativi presso la L.U.I.S.S.
Successivamente ha svolto per un breve periodo le funzioni di segretario comunale di ruolo. Ha frequentato il corso biennale di Management in Sanità presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “L. Bocconi” di Milano, il corso di perfezionamento su “Cittadinanza Europea ed Amministrazioni Pubbliche”, organizzato dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre.
Sindaco del comune di Mattinata (FG) dal 1990 al 1993; Segretario comunale nei comuni di Isole Tremiti e Panni in provincia di Foggia; Grancona, Zermeghedo, Montebello Vicentino in provincia di Vicenza; Capo di Gabinetto e Viceprefetto Vicario presso la Prefettura di Foggia; Vice Commissario Governativo con funzioni vicarie della nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani; Commissario Straordinario di numerosi comuni e Commissario Liquidatore della Comunità Montana del Gargano; commissario ad acta per l’esecuzione di provvedimenti giurisdizionali del T.A.R. Puglia. Consulente tecnico d’ufficio in materia di appalti pubblici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia; Con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato nominato, ai sensi del D.P.C.M. 13 febbraio 2007, esperto in materia di sanità e politiche sociali.
Nominato prefetto nel 2010, ha svolto le funzioni di vice commissario del Governo nella Regione Friuli-Venezia Giulia. Successivamente ha ricoperto l’incarico di prefetto della Provincia di Vibo Valentia, della Provincia di Modena e della Provincia di Reggio Calabria.
Dal 14 maggio 2019 al dicembre del 2021 ha ricoperto l’incarico di Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero degli interni.
Successivamente è stato nominato Presidente - coordinatore del Comitato di Coordinamento per l’alta sorveglianza delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari. Nel 2020 ha pubblicato il volume “Prefetto in terra di ’ndrangheta” per i tipi di Città del Sole edizioni.

Libri di Michele Di Bari