Menu

Lettere dalla Calabria

ISBN 978-88-7351-224-0 / Pagine 168 / Anno 2008

Nell'estate del 2007 il direttore de Il Quotidiano della Calabria Matteo Cosenza chiese a Mons. Bregantini, allora ancora vescovo di Locri, di tenere una rubrica settimanale il lunedì sul suo giornale, per augurare "Buona settimana" a tutti. Il Vescovo dapprima si schermì, ma prevalse la sua voglia di comunicare con i fedeli e i semplici cittadini di questa regione, alla quale lo lega un profondo rapporto d'amore. La rubrica, prevista inizialmente solo per i mesi di luglio e di agosto, continuò fino alla sua tanto dibattuta partenza per Campobasso. Il timore di una sovraesposizione della sua figura, come di fatto è avvenuto, non ha trattenuto il vescovo da questo ultimo contatto con i calabresi.
Il volume raccoglie i testi della rubrica di Mons. Giancarlo Bregantini, tessuti in modo armonico e sostenuti dai commenti e testimonianze di Ida Nucera, la giornalista che aveva scritto con lui a quattro mani il volume "Come perle di una collana (Città del Sole Edizioni, 2006).
Matteo Cosenza scrive nella prefazione: "Chi scrive come lui ama la vita. Gli articoli sull'acqua, sul mare e sulla montagna, sulle fiumare che da risorsa si trasformano in trappola e viceversa, sugli incendi, sono schegge di poesia che non ci si stanca di leggere e rileggere".
Il volume comprende anche un opuscolo a colori "Immagini dalla Calabria".
€ 15,00
Ida Nucera, giornalista pubblicista, è nata a Reggio Calabria nel 1959. Sposata con tre figlie, laureata in Legge alla Statale di Milano, ha lavorato per dieci anni nella pubblica amministrazione.
Lasciato l’impiego, ha iniziato con le prime collaborazioni giornalistiche dedicandosi anche alla scrittura. Ha collaborato con il settimanale torinese “Il Nostro Tempo”. Ha conseguito il Master di Counselor di comunità. È membro della Comunità di Vita Cristiana, di cui condivide la spiritualità ignaziana e il servizio apostolico. Ha pubblicato con Città del Sole Edizioni: “Come perle di una collana” (2005), “Sette lampade tra le pietre e le stelle” (2010), “La casa dell’assenza” (2013) e “Quel poco che so dirti. Il sorriso e la croce, tra Buddha e Gesù” (2016).

Libri di Ida Nucera
Mons. GianCarlo Maria Bregantini nasce a Denno (Trento) il 28 settembre 1948. Ordinato sacerdote nel luglio del 1978 nella Cattedrale di Crotone, negli anni 1976-1987 è rimasto nella diocesi di Crotone, come docente presso il Pontificio Seminario Teologico Regionale di Catanzaro, presso l\'Istituto Nautico di Crotone e cappellano presso la Casa Circondariale di Crotone.
Eletto Vescovo di Locri-Gerace nel febbraio del 1994, ricopre questo ruolo fino al 2007, quando viene nominato Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Campobasso - Bojano.

Libri di GianCarlo Bregantini