Menu

Le strade vive della filosofia

ISBN 978-88-8238-289-6 / Pagine 152 / Anno 2022

Per diretta ammissione del curatore e autore di tale progetto editoriale, il filo rosso che lega i contributi presenti nel volume è il concetto di “Terza Via”, una nozione politica ed economica che negli ultimi mesi è tornata ad assumere un certo interesse, complice anche il quadro politico ed economico congiunturale che sembra aver scosso alcune convinzioni rivelatesi tutt’altro che incontrovertibili [...].
Iniziamo con il dire che per “Terza Via” non si rinvia ad un partito o comunque ad una eventuale inedita posizione ideologica ipostatizzata in qualche forma associativa. La “Terza Via”, così cara all’economista svizzero-tedesco Röpke e ripresa dal futuro presidente della Repubblica Luigi Einaudi, sul fronte della cultura politica liberale italiana, e da Alcide De Gasperi, su quello del popolarismo legato alla teoria politica di Luigi Sturzo, può esprimere ancora un approccio fecondo e produttivo nella misura in cui mostrerà di sapersi innestare nella contingenza e di portare quel buon senso e quel pragmatismo che costituiscono uno stimolo fondamentale al successo del processo democratico, il cui asse portante sia la dignità della persona umana, dell’“uomo medio”, non dell’eroe e neppure del martire, per usare un’espressione ed un argomento sviscerati da Luigi Einaudi nella rappresentazione dei caratteri del “buon governo”.

Dalla Prefazione di Flavio Felice
€ 15,00
Vincenzo Musolino. Nato a Reggio Calabria nel 1975, si laurea in giurisprudenza e diventa avvocato.
A Venezia assume l’incarico di ispettore del lavoro che attualmente svolge a Reggio Calabria.
Nel 2008 pubblica per la casa editrice Il Prato il testo “Potere e paranoia. Il concetto di potere nell’analisi di Elias Canetti”.
Nell’aprile 2013 acquisisce il titolo di dottore di ricerca in “metodologie della filosofia” presso l’Università di Messina e pubblica per la casa editrice Disoblio il saggio “Eccezione e Trascendenza. La teologia politica di Carl Schmitt”.
Nel 2022 pubblica per l’editore Città del Sole il Quaderno di filosofia intitolato “Le strade vive della filosofia”, produzione del Centro studi filosofici “Aldo Capitini” – di cui Musolino è responsabile – espressione dell’associazione Anassilaos.
È vicedirettore dell’Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “Mons. A. Lanza”, ente della Diocesi di Reggio Calabria.

Libri di Vincenzo Musolino