Menu

Le spose di Rabat

ISBN 978-88-8238-365-7 / Pagine 104 / Anno 2023

Lo studio mostra il fenomeno della tratta delle donne nella sua complessità, immortalato attraverso le rotte che segnano il Mediterraneo e collegano dall'inizio degli anni novanta, l'Africa e il Medio Oriente all'Europa.
Le storie delle donne esaminate sottolineano che la migrazione non è un fatto neutro. Le differenze di genere rilevano in termini di disuguaglianza di genere. La femminilizzazione dei flussi migratori evidenzia una discriminazione stratificata, che va osservata secondo il paradigma di una vulnerabilità situazionale e non sostanziale.
L’analisi dei fenomeni è il primo passo per la consapevolizzazione, la formazione dell’opinione pubblica e la promozione di giuste politiche migratorie. Non esiste sviluppo sociale ed economico senza equità.
Non esiste coinvolgimento senza conoscenza. Nella sua concezione etica Jurgen Habermas sosteneva che il riguardo l’uno per l’altro è prerequisito dell’eguaglianza, la responsabilità è la risposta possibile alla condizione vulnerabile dell’essere umano.
Le politiche distopiche disattendono al rispetto dei diritti umani, allo sviluppo di società aperte e di città policentriche, alla possibilità di regolamentare la complessa partita dell’immigrazione nei termini della giustizia sociale.

L.L.
€ 15,00
Lucia Lipari è avvocato e giornalista. Ha perfezionato gli studi presso l’Abat Oliba CEU University di Barcellona e l’Università di Tor Vergata. Esperta di politiche di genere e di questioni sociali, di comunicazione istituzionale e politica, ha maturato esperienze presso la Direzione generale della Rai – Settore relazioni istituzionali ed internazionali, presso il Parlamento italiano, Istituzioni Pubbliche ed enti del Terzo Settore. È componente dell’Osservatorio sulla violenza di genere della Regione Calabria. Curatrice ed autrice dei volumi “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Evoluzione legislativa e interventi di prevenzione e sostegno nelle dinamiche violente” (2023) e “La violenza di genere nelle leggi italiane ed internazionali. Modelli culturali e strategie d’intervento” (2022), entrambi editi da Maggioli. Coautore del volume “Doppio sguardo. La tratta delle donne nigeriane per sfruttamento sessuale. Le modalità di contrasto in Nigeria e in Italia”, edito da Maggioli (2021); autrice del saggio “Storytelling, web journalism, news coverage. La tratta degli esseri umani nella comunicazione postmoderna”, edito Città del Sole (2021). Nel team dell'Ente Capofila, è anche responsabile della comunicazione del progetto IN.C.I.P.I.T. Scrive per differenti testate di cultura e diritti, tra cui l’Huffington Post.

Libri di Lucia Lipari